(AGENPARL) – lun 15 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
Salute, Rizzetto (FdI): iter spedito per la pdl a mia prima firma sull’oblio oncologico
ROMA, 15 maggio 2023 – “Ricordo alla collega di Italia Viva Maria Elena Boschi che ho presentato, sia nella scorsa legislatura che in questa in corso, una proposta di legge a mia prima firma che racchiude un corpus di disposizioni che va a tutela degli ex pazienti oncologici e che fa perno sul concetto di “diritto all’oblio oncologico”. Ad aprile in Commissione Affari Sociali è iniziato l’esame della mia pdl, così come sul testo della collega Boschi, e l’iter sta procedendo spedito. Il tema ha già avuto una risposta trasversale ed evidenzio anche che Fratelli d’Italia già da tempo si sta occupando della tematica e lo dimostra anche il mio impegno in tal senso già nella precedente legislatura”. Lo afferma in una nota l’On. Walter Rizzetto parlamentare di Fratelli d’Italia alla sua terza legislatura e ora Presidente della Commissione Lavoro di Montecitorio, a seguito della dichiarazione dell’on. Maria Elena Boschi con cui rivolge un appello al Presidente Meloni per una immediata approvazione della legge sull’oblio oncologico.
“La mia proposta di legge – aggiunge il deputato Walter Rizzetto – prevede che non si è più tenuti a dichiarare la patologia pregressa dopo un certo periodo di tempo dalla diagnosi e dalla guarigione. Il testo – che vede la firma anche dei colleghi Caretta, Foti, Lucaselli, Varchi, Zucconi – prevede anche l’introduzione di azioni che assicurino agli ex pazienti oncologici uguaglianza di opportunità nell’inserimento al lavoro e nella fruizione dei relativi servizi, nella permanenza al lavoro e nella riqualificazione, nei percorsi di carriera e retribuzione”.
“Inoltre l’art. 5 – conclude il parlamentare di Fratelli d’Italia – della mia proposta di legge prevede l’istituzione del Garante per la tutela dei diritti delle persone guarite da patologie oncologiche presso il Ministero della salute, a cui sono attribuiti, principalmente, compiti finalizzati a garantire l’effettiva attuazione del diritto all’oblio oncologico e la reale parità di trattamento nell’accesso ai servizi per i guariti da una patologia oncologica”.
Clara Salpietro
Giornalista I Responsabile Comunicazione On. Walter Rizzetto
Presidente XI Commissione Lavoro pubblico e privato
Camera dei deputati
Piazza del Parlamento n. 24 – 00186 Roma
Trending
- Comunicato Stampa 1820/2024 ZLS Porto di Venezia – Rodigino. Marcato annuncia la proposta di emendamento al bilancio statale. “Necessari 200 milioni per rifinanziare anche nel 2025 il credito d’imposta per investimenti”
- CS CARCERE VASTO, LA NOTA DEL SENATORE SIGISMONDI ( FDI)
- Firenze Fiera, anche Giani domani all’inaugurazione del nuovo ingresso di piazza Adua
- Comunicato stampa: *INPS, aggiornamento sull’Andamento dei Lavoratori Dipendenti del Settore Privato. Nel 2023, il numero di lavoratori dipendenti nel settore privato (esclusi operai agricoli e domestici) ha raggiunto 17.382.601, registrando un increme…
- Cultura, Pd a Giuli, serve discontinuità, ministro lotti per avere più fondi in manovra
- Imprese, lunedì 11 webinar di Sprint Sicilia su transizione digitale ed ecologica
- ENRICO NOVELLI “YAMBO” L’ALLEVATORE DI DINOSAURI
- La vetrina del volontariato – Nasce la piattaforma digitale che rivoluziona l’incontro tra associazioni e cittadini
- CS del 7 novembre 2024
- Comune di Ancona, Ufficio Stampa, CARTELLA STAMPA conferenza stampa Giornata violenza donne