
(AGENPARL) – lun 15 maggio 2023 [logo-codirp.png]
“Decreto lavoro”Per CODIRP occorre maggiore coerenza in interventi di sistema.
DISEGNO DI LEGGE S. 685 (Conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro)
Roma, 15 maggio 2023 – “L’esame del c.d. “Decreto Lavoro” in fase di conversione non può prescindere da un’ottica di sistema, giacché riteniamo che alcuni punti dell’articolato normativo vadano ad impattare anche sulla capacità amministrativa e sul buon funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni, sia in termini di ampliamento di compiti e funzioni, previste a costo zero e con le medesime risorse, sia in termini di rischio di duplicazioni di attività e sistemi operativi”. Tiziana Cignarelli, Segretario Generale Flepar e Codirp, così commenta lamemoria inviata alla Commissione Lavoro, prima di andare in audizione in Senato, domani,16 maggio alle 12.
“Manca una visione di insieme, anche in relazione alle possibili soluzioni delle criticità manifestate su programmazione, coordinamento, monitoraggio e attuazione dei progetti del PNRR, più volte richiamato nei dossier di studio del decreto 48/2023 in esame. In questa ottica occorre semplificare e mettere a sistema gli interventi, evitando sovrapposizioni nelle Pubbliche Amministrazioni interessate dal DDL in esame. Peraltro conciliando il tutto con l’esigenza di rafforzamento della capacità amministrativa, che è oggetto di altro decreto in fase di conversione proprio in questi giorni”.
Dr.ssa Loredana Ulivi