
(AGENPARL) – lun 15 maggio 2023 comunicato stampa
Presentato a Ca’ Farsetti il progetto ’Port educational’, per acquisire familiarità con la realtà marittimo-portuale e le sue professioni
Un progetto educativo per raccontare, in modo semplice e giocoso la secolare relazione tra le città di Venezia, Chioggia e il mare, illustrandone le componenti portuali e commerciali. Si chiama ’Port educational’ ed è la nuova proposta inserita negli itinerari educativi del Comune di Venezia, nata dalla collaborazione tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, la Capitaneria di Porto e Venezia Port Community.
Si tratta di un sito didattico, pensato e rivolto appositamente alle scuole, in particolare alle classi 3^4^5^ delle primarie per dialogare con i giovani, con un linguaggio accessibile e adeguato. Una mascotte, Faro de Faris, guida e accompagna i più piccoli alla scoperta dei legami storici tra le città lagunari e i loro porti e ad acquisire familiarità con la realtà marittimo-portuale e le sue professioni.
Il progetto è stato presentato questa mattina a Ca’ Farsetti alla presenza dell’assessore alle Politiche educative Laura Besio; del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Fulvio Lino Di Blasio; del Comandante della Capitaneria di Porto di Venezia Piero Pellizzari; e in rappresentanza di Venezia Port Community di Alessandro Santi.
“Si tratta di una nuova proposta educativa, che dal prossimo anno scolastico farà parte a tutti gli effetti del catalogo degli itinerari educativi del Comune di Venezia” ha sottolineato l’assessore Besio. “Un’iniziativa che patrociniamo con grande interesse per il valore educativo che propone nell’esplorazione della realtà portuale, della navigazione, del mare, nel rendere le nuove generazioni più consapevoli delle nostre ricchezze, della nostra storia e tradizioni. La formula scelta è efficace, innovativa e intuitiva e si va ad aggiungere all’ulteriore proposta presentata qualche settimana fa dal titolo Marinando la scuola”.