(AGENPARL) – sab 13 maggio 2023
Finalisti del 2° Campionato Italiano di Sthenathlon Blor!
Ecco svelato il 5° Workout di domani!
WORKOUT DI FINALE
TIME CAP 08:00 CHRONO PRIORITY
24 HSPU
20 Deadlift w/ fat bar
16 STOH
12 DBL DB STEP UP OVER (tie-break)
8 RING MU
SCORE IS TIME
Al 3.2.1. GO! L’atleta potrà recarsi alla parete per effettuare gli handstand push up. Terminati si sposterà nel primo segmento per fare i Deadlift. Terminata la serie di deadlift avanzerà ulteriormente ed andrà ad eseguire gli STOH.
Nell’ultima stazione di avanzamento farà i DBL DB STEP OVER. Al termine della serie il giudice registrerà il tie-break che servirà in caso di parità a stabilire la migliore posizione.
L’Atleta quindi procederà verso il rig per completare il workout con i ring mussole up. Al termine dell’ ultima ripetizione l’ Atleta dovrà correre verso la finish line: Il giudice fermerà il cronometro quando l’Atleta avrà superato la finishline con entrambi i piedi. Terminata l’ultima skill richiesta entro il tempo limite l’atleta dovrà portarsi in finish line, dove verrà preso il tempo del workout. Nel caso in cui non venisse chiuso il workout nel tempo limite verrà tenuto conto delle reps mancanti che verranno aggiunte al time cap. In caso di parimerito verrà tenuto conto del tie break.
HSPU
l’esercizio inizia quando l’Atleta in appoggio sulle le mani si posiziona in verticale con le dita
all’interno della box indicata sul pavimento, le braccia distese ed i talloni a contatto con la
parete d’appoggio. L’Atleta da questa posizione potrà eseguire un piegamento in verticale fino a toccare la superficie con la testa per poi spingersi nuovamente fino a reggere la posizione iniziale in full extension, con le dita all’ interano del box ed ii talloni a contatto con la superficie di supporto. Nessun’ altra parte del corpo può toccare la parete L’atleta deve mantenere le mani all’interno di una sezione di 50x100cm.
Deadlift
il movimento parte con l’atleta inpiedi prossimità del bilanciere; l’ Atleta dovrà impugnare il
bilanciere con entrambe le mani esternamente alle gambe e con la presa che predilige (doppia prona, doppia supina, mista, hookgrip ect) sollevare il bilanciere fino alla completa distensione delle anche e delle ginocchia, e con le spalle dietro la linea verticale del bilanciere e i piedi allineati.
STOH
tutti quei movimenti che prevedono di portare il bilanciere dalla posizione di front rack fino sopra la testa (press, push press, push/split jerk) secondo gli standard previsti per i rispettivi movimenti.
PUSH PRESS:
il movimento parte con il bilanciere mantenuto in front rack position e le anche distese;
utilizzando il movimento di flesso/estensione di anca e ginocchia il bilanciere deve essere
portato sopra la testa. Nella posizione finale, l’atleta, dovrà i piedi allineati, le ginocchia bloccate, le anche aperte, i gomiti bloccati, ed il bilanciere allineato con il corpo sopra la testa.
– PUSH JERK:
il movimento inizia con l’attrezzo in front rack position. L’atleta prima di eseguire la ripetizione dovrà avere le anche e le ginocchia distese; dovrà portare l’ attrezzo sopra la testa eseguendo in sequenza: un mezzo piegamento – una spinta con le gambe – un altro mezzo piegamento per raggiungere l’altezza idonea ad incastrare l’attrezzo. Nel secondo piegamento i piedi si possono muovere solo sul piano frontale (non sul piano sagittale). Nella posizione finale l’atleta dovrà avere i piedi allineati, le ginocchia distese, le anche aperte, i gomiti bloccati, il bilanciere allineato al corpo sopra la testa.
DBL DB Step up over
L’atleta dovrà impugnare entrambi i db sale e salire sul box prima con un piede poi con l’altro, per poi scendere e cosi via fino al completare tutte le ripetizioni. Non è richiesta all’Atleta di rispettare la full extension nel passaggio sopra al box. Altezza uomo 60cm, donna 50cm per tutte le categorie.
Ring MU
il movimento parte con l’atleta appeso agli anelli (impugnati con entrambe le mani), a braccia distese e i piedi staccati da terra; attraverso un movimento fluido l’atleta si deve trovare in posizione di dip per andare poi a completare il movimento distendendo le braccia andando ad estendere completamente i gomiti terminando la ripetizione con spalle, gomiti e mani allineati verticalmente agli anelli. Durante l’esecuzione del movimento l’atleta non può agevolarsi spingendosi con i piedi sulla struttura di gara ed i piedi non possono superare l’altezza degli anelli.
Bar MU
il movimento parte con l’atleta appeso alla sbarra (impugnata con entrambe le mani), con le braccia distese e i piedi staccati da terra; attraverso un movimento fluido, l’atleta si verrà a trovare in posizione di dip sopra la sbarra per poi completare la ripetizione distendendo i gomiti, completamente terminando così la ripetizione con spalle, gomiti e mani allineati verticalmente alla sbarra. Durante l’esecuzione del movimento, l’atleta non può agevolarsi spingendosi con i piedi sulla struttura di gara e i piedi non possono superare l’altezza della sbarra. Durante la fase di spinta il braccio non può entrare in contatto con la sbarra con nessuna parte, ad eccezione delle mani; durante le ripetizioni alla sbarra l’atleta non può staccare o spostare le mani e non può appoggiarsi con il busto per riposarsi alla sbarra.
Hang Clean&Jerk (DB).
Il movimento parte con l’Atleta in completa estensione. Afferrato il manubrio l’Atleta dovrà prima eseguire un deadlift perciò tronare nuovamente in completa estensione con i piedi allineati, le anche aperte e le ginocchia distese, per poi iniziare la prima ripetizione rispettando lo standard di movimento previsto per i movimenti dalla posizione di hang, ovvero senza mai scendere sotto la linea del ginocchio.
Nella porzione di clean il manubrio dovrà toccare la spalla dell’Atleta in front rack position. Non è richiesto all’ Atleta tornare in completa estensione prima eseguire il jerk.
Il dumbbell dovrà essere portato sopra la testa eseguendo un jerk, in divaricata frontale o
sagittale. Nella posizione finale l’ Atleta dovrà avere i piedi allineati, le ginocchia bloccate, le anche aperte, i gomiti bloccati, ed il dumbbell allineato al corpo sopra la testa. L’esercizio va eseguito alternando le mani. L’ Atleta può eseguire il cambio di mano sia in sospensione che con il dumbell a terra. Nel caso in cui l’Atleta effettuo il cambio a terrà dovrà eseguire un deadlift prima di procedere alla ripetizione successiva.
L’articolo Sthenathlon: svelato il 5° e ultimo WOD della Finale! proviene da Federpesistica.
Fonte/Source: https://www.federpesistica.it/sthenathlon-svelato-il-5-e-ultimo-wod-della-finale/