
(AGENPARL) – sab 13 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
In fase di schiusa i primi nidi di fratino: l’AMP ricorda le regole da rispettare. Previste attività di monitoraggio, controllo e sensibilizzazione
********
PINETO. Come ogni anno, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ricorda le regole stabilite dalle normative del parco che vietano la circolazione degli animali da affezione in spiaggia, nel territorio dell’AMP, sia essa libera o al guinzaglio, dal primo marzo al 30 luglio 2023. In aggiunta è previsto il divieto di avvicinarsi ai nidi e di oltrepassare i cordoni dunali. I vincoli rispondono in particolare alla necessità di tutelare la biodiversità dell’area e salvaguardare il periodo di nidificazione e di cova del Fratino (Charadrius alexandrinus), trampoliere protetto che nidifica nell’AMP e lungo la costa adriatica. In questi giorni sono stati censiti in AMP diversi nidi che sono monitorati anche con fototrappole e segnalati da apposita cartellonistica. Il mancato rispetto di queste regole implica sanzioni da 25 a mille euro circa. La Polizia Locale di Pineto, che si occupa della vigilanza e del controllo dell’area insieme alla Capitaneria di Porto, in questi giorni ha già emesso diverse sanzioni elevate per cani lasciati liberi in spiaggia senza guinzaglio. Al divieto assoluto all’interno dell’area protetta (nel tratto di costa tra il Torrente Calvano a Pineto fino a Piazza Aldo Moro a Silvi) si accompagna l’invito di tenere al guinzaglio i propri cani nel periodo primaverile su qualunque spiaggia.
Tuttavia, la presenza dei cani è consentita all’interno delle concessioni demaniali gestite che accettano animali, seguendo le attuali specifiche disposizioni di legge. Inoltre ne è consentito il passeggio al guinzaglio lungo i percorsi dedicati a bordo pineta e nei viali d’accesso agli stabilimenti balneari e nelle dog-beach. Naturalmente è sempre obbligatorio l’uso del guinzaglio al fine di mantenerne costantemente il controllo ed è necessario portare con se appositi sacchetti per l’immediata raccolta delle deiezioni da collocare nel più vicino contenitore per la raccolta dei rifiuti indifferenziati.