(AGENPARL) - Roma, 12 Maggio 2023(AGENPARL) – ven 12 maggio 2023 UCRAINA. LOLLOBRIGIDA: BENE PAROLE MATTARELLA SU RISORSE ENERGETICHE E ALIMENTARI
“Desidero esprimere rispettoso apprezzamento per le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che oggi ha ribadito come le risorse energetiche e alimentari non possano essere usate come strumenti di minaccia per gli altri popoli. Da tempo denunciamo l’errore di affidarsi a filiere lunghe e alla dipendenza energetica da altri Stati, che da un momento all’altro possono decidere di spegnere l’interruttore e decidere di esercitare pressioni le cui conseguenze saranno pagate soprattutto dai più deboli, che così rischiano di essere espulsi dalla loro terra a causa della fame.
La cooperazione e il multilateralismo, come ha sottolineato il Capo dello Stato, sono principi irrinunciabili per garantire buon cibo a tutti. Il Governo Meloni, consapevole di tutto ciò, è già al lavoro per realizzare un Piano Mattei per l’Africa e raggiungere questi obiettivi”. Lo dichiara il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.