
(AGENPARL) – gio 11 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
Bonessio (Commissione Sport): bene adesione di Roma Capitale all’azionariato popolare centro sportivo Montespaccato
Roma,11 maggio 2023– È sicuramente un dato importante aver approvatooggiall’unanimità la mozione che impegna Roma Capitale a aderire all’azionariato popolare promosso da ASP Asilo Savoia per la salvaguardia e il rilancio della Polisportiva Dilettantistica Montespaccato e a richiedere all’Agenzia dei Beni Sequestrati e Confiscati l’assegnazione definitiva dell’impianto “Don Pino Puglisi” al termine della procedura di confisca.
La votazione in Aula della mozione del consigliere Stampete, e sottoscritta da me convintamente, è il chiaro segnale del supporto che la città vuole dare al diritto alla pratica sportiva e a una realtà simbolo di rinascita e affermazione della legalità e del riscatto sociale. Un atto che sottolinea anche l’attenzione di questa Amministrazione verso gli obiettivi di tipo sociale e pedagogico della pratica sportiva, perfettamente in linea con i cambiamenti che stanno caratterizzando tutto il settore sia con la riforma del mercato di lavoro che entrerà in vigore a partire dalugliosia con il riconoscimento dello sport tra i diritti garantiti dalla Costituzione.
Le Istituzioni soprattutto in questo particolare momento storico non possono non comprendere il valore dello sport in termini di inclusione sociale e contenimento della spesa sanitaria. Dobbiamo capire che un euro investito nel settore sportivo ne restituisce il doppio in termini di welfare cittadino. In questo ambito si inserisce il progetto del presidente Massimiliano Monnanni che, insieme agli altri, sono contento di sostenere e supportare.
Sottratto alla criminalità e riconsegnato al quartiere e ai suoi cittadini, l’impianto di Montespaccato è la dimostrazione concreta che l’attività a carattere sociale svolta sul territorio dagli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo rappresenta una ricchezza inestimabile per l’intero Paese.
Così in una nota il consigliere capitolino di Europa Verde Ecologista e presidente della Commissione Sport, Ferdinando Bonessio