
(AGENPARL) – mer 10 maggio 2023 LA PACE IN PALESTINA
Per una nuova politica euromediterranea
Venerdì 12 Maggio ore 11.00
Sala Conferenze Associazione della Stampa Estera
Via dell’umiltà, 83, Roma
Negli ultimi decenni la questione palestinese, in occidente e nel nostro Paese, sembra essere stata relegata in secondo piano, declassata al rango di vicenda marginale che assurge agli onori delle cronache solo in occasione dei terribili fatti di sangue che si susseguono a Gaza o in Cisgiordania.
Contestualmente si è impoverito il dibattito intorno a essa, stretto fra posizioni segnate più dal pregiudizio che da analisi compiute su ciò che realmente accade nell’area.
La Lega dei parlamentari per la Palestina nascecon quattro riferimenti fondamentali: le risoluzioni delle Nazioni Uniti, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la costruzione di un processo di pace giusto, il pieno riconoscimento dei diritti del popolo palestinese e di uno Stato libero e indipendente.
Con la conferenza “Pace in Palestina: una nuova politica euromediterranea” intendiamo riaprire il dibattito su questi temi, concorrendo anche per questa via, a rafforzare la rete europea di parlamentari, associazioni e movimenti, capaci di riportare la questione palestinese all’ordine del giorno e di condizionare positivamente le decisioni politiche degli Stati e dell’Unione Europea.
L’ appuntamento è pervenerdì 12 maggio, alle ore11.00, presso la Sala Conferenze Associazione della Stampa Estera in Via dell’umiltà, 83, Roma
In allegato la locandina.