
(AGENPARL) – mar 09 maggio 2023 Un’idea della community di Igers Roma, in collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia e pianobi arte contemporanea, che vuole diffondere il patrimonio culturale attraverso Instagram nella sua forma più autentica in compagnia di influencer e volti noti del mondo dei social
Roma, 9 maggio 2023 – Quaranta content creator, influencer e utenti della community di Igers Italia tra le bellezze inedite di Palazzo Farnese accompagnati dall’Ambasciatore di Francia, alla scoperta di affreschi, sale poche aperte al pubblico ed esibizioni artistiche dal vivo.
Questo è quanto accaduto durante #EmptyFarnese, un’iniziativa speciale organizzata dalla community ufficiale di Igers Roma per proseguire l’attività di divulgazione del patrimonio artistico romano attraverso i contenuti digitali, in seguito all’ottimo riscontro già ottenuto per i Musei Capitolini e i Mercati di Traiano, e che rientra nel filone di “Empty Museum”.
Il progetto nasce con l’idea di diffondere via Instagram un’immagine insolita degli spazi culturali, quando la sera si svuotano e restano unicamente le opere d’arte a fare da cornice.
Christian Masset, Ambasciatore di Francia per l’Italia, ha accolto con entusiasmo questo progetto. È stata la guida d’eccezione che ha preso per mano gli ospiti e li ha condotti attraverso le svariate sale del Palazzo che ogni anno accoglie più di 50.000 visitatori, tra eventi, visite organizzate e aperture straordinarie come durante le Giornate europee del Patrimonio. “Sono lieto”, ha detto l’Ambasciatore, “di accogliere, alla vigilia della Giornata dell’Europa, la community di Empty Museum che parla ai giovani in modo originale per fargli scoprire le meraviglie italiane e oggi quelle di questo Palazzo aperto per lavori.Palazzo Farnese è da sempre luogo di ispirazione per gli artisti e di sperimentazione. Gli artisti presenti questa sera si sono ispirati alle diverse sale e ai simboli del Palazzo per le loro performance; l’arte in tutte le sue forme è il filo conduttore di questo evento.”
L’Empty, in questo caso, si evolve in una nuova veste in cui lo spazio non è più “vuoto” ma diventa un collegamento tra le varie forme d’arte con il potere comunicativo dello storytelling attraverso i social. L’idea nasce dall’intuito di Matteo Molle, Community Manager di Igers Roma ed ideatore ed organizzatore di questo nuovo modo di raccontare i musei e i luoghi della Città Eterna.
“Vorrei ringraziare, in primis, l’Ambasciatore di Francia e tutti i suoi collaboratori che hanno creduto nel mio progetto, rendendo possibile questo nuovo appuntamento – ha affermato Matteo Molle, Community Manager di IgersRoma, ideatore ed organizzatore dell’evento -. Nella serata a Palazzo Farnese è andata in scena l’arte ed un nuovo modo di comunicare la cultura attraverso i social: un’ulteriore attestazione della qualità del nostro operato, mirato fortemente a documentare, attraverso le immagini, le bellezze che la Città Eterna ha da offrire ed a valorizzarle attraverso le varie piattaforme”.
Durante la serata hanno partecipato diversi ospiti tra fotografi, creator digitali e alcuni personaggi noti del mondo social romano come l’attore Leonardo Bocci, Carolina Venosi fondatrice di Rome is More, lo speaker radiofonico Riccardo Cotumaccio, community manager di IgersRoma e fotografo Giulio Pugliese e le content creator Anna Scrigni e Evelina Silvestroni.
La parte artistica dell’evento è a cura di Isabella Vitale, storica dell’arte, curatrice e fondatrice di pianobi arte contemporanea, che per l’occasione ha invitato gli artisti Mattia Abballe, Paolo Assenza, Luca Grechi, LU.PA (duo formato da Lulú Nuti e Pamela Pintus), Elena Nonnis, Valentina Palazzari, Leonardo Petrucci, Elene Usdin a concepire e a realizzare un’azione site-specific in dialogo con Palazzo Farnese (di seguito la descrizione degli interventi). Si è detta “Felicissima di essere stata invitata a dare il proprio contribuito artistico a questo bellissimo evento, in uno dei palazzi più belli al mondo. Tutti gli interventi sono site-specific, concepiti assieme agli artisti con la convinzione che l’arte contemporanea rappresenti uno degli strumenti più stimolanti e portentosi per interagire con la realtà”.
Progetto/artisti
a cura di
Isabella Vitale / pianobi arte contemporanea
Artisti e interventi in ordine di apparizione:
[]Valentina Palazzari (1975): artista visiva e performer, ha interagito con la statua dell’Ercole Farnese depositando in terra una serie di foglie essiccate di magnolia e altro albero preparate preventivamente, dipinte con dello stucco bianco ben essiccato sulle quali ha scritto sempre la stessa frase: “La fragilité d’Hercule” – Salone d’Ercole
Instagram: @valentinapalazzari
Paolo Assenza (1974): artista visivo, pittore, ha realizzato una serie di disegni su fogli colorati di blu preparati preventivamente dove ha disegnato in maniera iconicamente astratta degli Iris blu, emblema dei Farnese – Galleria Cancelleria
Instagram: @paoloassenza
Elena Nonnis (1965): artista visive, utilizza la tecnica del disegno e del ricamo, tecniche attraverso le quali ha realizzato su tela, dal vero e con disegni preimpostati, scene riproducenti persone e artisti in visita al palazzo. Galleria Cancelleria.
Instagram: @elenanonnisart
LU.PA: duo di artiste performers formato da Lulù Nuti (1988) e Pamela Pintus (1981). Hanno eseguito una performance dal titolo “Parla”. Inginocchiate sul tavolo, una di fronte all’altra eseguiranno dei frottage su dei fogli stampati con immagini di dettagli fotografati all’interno di Palazzo Farnese sui quali apparirà la parola “parla” sul grande tavolo nel Camerino centrale di Annibale Carracci
Instagram: @lupa.apul
Mattia Abballe (1994): artista visivo e performer musicale. Ha eseguito una performance suonando e improvvisando al sax la musica composta da lui – Galleria di Murano in piedi camminando.
Instagram: @mattia_abballe
Sito: https://matab94.wixsite.com/ilmiosito
Leonardo Petrucci (1986): artista visivo, si esprime attraverso vari medium. Per Palazzo Farnese ha rievocato la presenza della Venere Callipigia, statua antica appartenente alla vasta collezione dei Farnese, disegnando dal vero una modella che ha posato davanti a lui coperta in parte da tessuti – Salone Rosso
Instagram: @petrucci_leonardo
Sito: https://matab94.wixsite.com/ilmiosito
Luca Grechi (1985): artista visivo, pittore, rievocherà la pratica degli artisti che numerosi si recano da secoli nel palazzo per lo studio degli affreschi dei Carracci. Seduto, ha disegnato degli schizzi rapidi riproducendo e reinterpretando gli affreschi della volta della Galleria dei Carracci osservandoli attraverso il riflesso degli specchi disposti sul tavolo.
Instagram: @lucagrechi
Sito: https://lucagrechi85.wixsite.com/lucagrechi
Elene Usdin (1971): artista visiva, si esprime attraverso vari medium. Attraverso il disegno dai connotati fumettistici, rievocherà la pratica degli artisti che numerosi si recano da secoli nel palazzo per lo studio degli affreschi dei Carracci. Seduta, ha disegnato degli schizzi rapidi riproducendo e reinterpretando gli affreschi della volta della Galleria dei Carracci osservandoli dal vero e attraverso il riflesso degli specchi disposti sul tavolo.
Instagram: @elene_usdin_drawing
Sito: https://www.eleneusdin.com