(AGENPARL) - Roma, 4 Maggio 2023(AGENPARL) – gio 04 maggio 2023 Vi invio di seguito un comunicato di recall con le informazioni principali mentre a questo linik trovate la cartella stampa integrale, compresa della brochure scaricabile https://www.comune.sassari.it/it/novita/news/Pratiche-di-meraviglia-a-Sassari-con-Monumenti-Aperti-2023/
Buon lavoro e buona giornata
COMUNICATO STAMPA
“Pratiche di meraviglia” a Sassari con Monumenti Aperti 2023
Sabato 6 e domenica 7 maggio la diciassettesima edizione della manifestazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale
Uno stimolo per giovani e adulti a riscoprire il piacere di meravigliarsi davanti alle bellezze del nostro straordinario patrimonio culturale: è l’obiettivo dell’edizione 2023 di Monumenti Aperti, dal titolo “Pratiche di meraviglia”. Si tratta della XVII edizione per Sassari, che partecipa con trentanove siti e quattro itinerari alla manifestazione coordinata dall’associazione Imago Mundi e realizzata grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e grazie alla disponibilità dei volontari. Le due giornate, sabato 6 e domenica 7 maggio, prevedono un programma di iniziative volte a valorizzare e conoscere le bellezze della città e del suo territorio. Alle 16 di sabato 6 maggio, in piazza d’Italia, è previsto il raduno degli studenti e dei volontari ai quali sarà rivolto l’augurio di buon lavoro per le due giornate da parte del sindaco Nanni Campus, dell’assessora alla Cultura Laura Useri e del dirigente del Settore Alberto Mura. In rappresentanza del Museo storico della Brigata Sassari saranno presenti i “sassarini” in alta uniforme. L’inaugurazione vedrà l’esibizione del tamburino Francesco Simola accompagnato dall’attore Daniele Monachella nella veste del “banditore”: queste due importanti figure della tradizione cittadina inviteranno i cittadini a partecipare alla manifestazione. Allieterà il pubblico l’esibizione del corpo bandistico Luigi Canepa.
I monumenti saranno visitabili gratuitamente sabato dalle 17 alle 21 e domenica dalle 10 alle 21. Gli orari di apertura di alcuni monumenti potrebbero non coincidere con quelli della manifestazione.
L’Infopoint del Comune di Sassari in piazza d’Italia sarà aperto sabato e domenica dalle 10 alle 21. Anche quest’anno è riproposto il tour panoramico “Alla scoperta di Sassari con Oreste”, in collaborazione con l’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari. Il bus partirà da piazza d’Italia sabato 6 maggio ogni ora dalle 17 alle 20 e domenica 7 maggio ogni ora dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Sarà necessario prenotare la corsa nel punto informazioni in piazza d’Italia. Sarà disponibile, come ogni anno, il Servizio di interpretariato LIS.
L’edizione 2023 propone una serie di novità assolute e alcune riaperture particolarmente attese dalla cittadinanza. Sono state inserite per la prima volta nel circuito di Monumenti Aperti la Casa Santi Angeli, con la Grotta della Madonna di Lourdes opera di Monsignor Arcangelo Mazzotti negli anni Cinquanta, e la cripta della chiesa di Sant’Agostino, struttura ipogea ricavata quasi interamente con uno scavo nella roccia calcarea sotto la cappella del gremio dei Viandanti. Fiore all’occhiello è il palazzo della Provincia, con la riapertura della sala Sciuti, recentemente restaurata, e delle stanze della Regina. Dopo la riapertura avvenuta a dicembre, entra a far parte del circuito a pieno titolo il Padiglione Tavolara.
Ritorna, dopo l’assenza degli scorsi anni, anche l’aperturadella scuola primaria di San Donato, così come il Palazzo Quesada di San Sebastiano Conte di San Pietro, sede del Circolo Sassarese, il museo delle macchine agricole dell’Istituto “Nicolò Pellegrini” e la chiesa campestre di Sant’Orsola. Novità del 2023 è “Il Viale della Rimembranza”, percorso che si snoda da corso Vico a piazza Stazione a cura del Museo Muniss dell’Università degli Studi di Sassari.
Sono quattro i percorsi proposti dall’Amministrazione comunale, le cui attrazioni culturali – così come tutto il programma di Monumenti Aperti a Sassari – sono presentate nelle brochure pubblicate sul sito [www.comune.sassari.it](http://www.comune.sassari.it/) e distribuite in città: “Nel cuore del centro storico”, “Dentro le mura”, “Oltre le mura” e “Città e territorio, tra storia e natura”.
Accompagneranno i visitatori gli studenti e le studentesse degli istituti scolastici cittadini: Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Guglielmo Marconi”, Liceo Scientifico Statale “Giovanni Spano”, Liceo Classico, Musicale e Coreutico “D.A. Azuni”, Liceo Statale “Margherita di Castelvì”, Liceo Artistico “Filippo Figari”, Convitto Nazionale Canopoleno – Licei, Istituto Istruzione Superiore “N. Pellegrini”, Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy”, Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, Istituto comprensivo “Farina – San Giuseppe”, Istituto Comprensivo “Pertini – Biasi”, Istituto Comprensivo “San Donato”, Istituto Comprensivo “Latte Dolce Agro”.
Grazia Sini