[lid] – Con l’allentamento delle misure contro il coronavirus, le vacanze della Golden Week in Giappone hanno visto i viaggiatori, alcuni dei quali non indossavano più mascherine, affollare le stazioni ferroviarie e gli aeroporti, con il crescente afflusso di viaggiatori stranieri che si è aggiunto al trambusto.
Gli esperti di malattie infettive, tuttavia, invitano gli anziani e le persone con patologie pregresse a proteggersi dal virus indossando mascherine e adottando altre contromisure.
I treni proiettile Shinkansen, gli aeroplani e le superstrade hanno raggiunto il picco di congestione mercoledì, il primo giorno del fine settimana di cinque giorni, con più persone che si godono lunghi viaggi quest’anno.
Il clima di festa è stato inoltre rafforzato dalla decisione del governo di riclassificare il virus come malattia infettiva alla pari dell’influenza stagionale lunedì prossimo, aprendo la strada alla piena normalizzazione delle attività sociali ed economiche.
Secondo le compagnie ferroviarie giapponesi, i posti riservati erano occupati su alcuni treni proiettile, mentre le carrozze con posti non prenotati erano sovraffollate con un’occupazione che raggiungeva il 180% alla stazione di Nagoya sulla linea Tokaido Shinkansen.
All Nippon Airways ha dichiarato che i suoi voli nazionali dall’aeroporto Haneda di Tokyo erano quasi al completo, mentre Japan Airlines ha dichiarato che il 90% dei suoi voli in partenza dalla capitale sono stati esauriti.
Anche le superstrade sono state congestionate, con un ingorgo lungo 54 chilometri osservato vicino a uno svincolo nella prefettura di Saitama, a nord di Tokyo, sulla Kanetsu Expressway.
La congestione dovuta alle persone che tornano a Tokyo dovrebbe raggiungere il picco sabato per i treni, tra sabato e domenica per gli aerei e venerdì per le superstrade, hanno detto gli operatori.