
(AGENPARL) – gio 04 maggio 2023 STATI GENERALI
DELLA PROFESSIONE FARMACEUTICA OSPEDALIERA E TERRITORIALE NEL SSN
Roma, 4 – 5 Maggio 2023
Farmacista del Servizio Sanitario Nazionale, una professione strategica a supporto dell’equità del sistema sanitario. Che va ripensato…..
Roma, 4 Maggio 2023 – “E’ un fallimento della politica tutta: mancano i medici, mancano i farmacisti e lo scotto di 25 anni di non scelte lo pagano i cittadini. L’accesso alla salute non è più un diritto universale e garantito”. Così il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca stamani in apertura della due giorni organizzata dal Sindacato dei farmacisti SSN Sinafo e dalla Sifact (Società Italiana di Farmacia Chimica e terapia) proprio per richiamare l’attenzione su un settore strategico per il Servizio Sanitario Nazionale, che vive nella vacatio legis e esercita a ranghi penosamente ridotti.
Il settore farmaceutico, sia pubblico che privato convenzionato, è stato pienamente coinvolto dalle numerose e annose criticità latenti del Servizio Sanitario Nazionale, come organici insufficienti, inappropriatezze organizzative e terapeutiche, mancanza di programmazione formativa e assistenziale, emerse agli occhi dei più durante la fase pandemica.