[lid] – Il capo delle Nazioni Unite ha detto mercoledì che la libertà di stampa è sotto attacco in ogni angolo del mondo e ha esortato tutte le nazioni a fermare le minacce e gli attacchi ai giornalisti in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa.
“Almeno 67 operatori dei media sono stati uccisi nel 2022, un incredibile aumento del 50% rispetto all’anno precedente”. Lo ha detto Antonio Guterres in un videomessaggio. “Quasi tre quarti delle giornaliste donne hanno subito violenze online e una su quattro è stata minacciata fisicamente”.
Ha detto: “La nostra libertà dipende dalla libertà di stampa” e quella libertà “rappresenta la vera linfa vitale dei diritti umani”.
Guterres ha affermato che il crollo finanziario di decine di organizzazioni giornalistiche indipendenti e un aumento delle leggi e dei regolamenti nazionali che soffocano i giornalisti stanno ulteriormente espandendo la censura e minacciando la libertà di espressione mentre criticava la crescente concentrazione dell’industria dei media nelle mani di pochi.
“Ferma le minacce e gli attacchi. Smettere di detenere e incarcerare i giornalisti per aver svolto il proprio lavoro. Stop alle bugie e alla disinformazione. Smettila di prendere di mira la verità e chi dice la verità. Egli ha detto. “Mentre i giornalisti difendono la verità, il mondo è dalla loro parte”.