
(AGENPARL) – mar 02 maggio 2023 MIGRANTI, COLUCCI (M5S): ABOLIZIONE PROTEZIONE SPECIALE E’ UN ATTO DI INCIVILTA’
ROMA, 2 maggio – “Sostituzione etnica: questa è la cultura delle destre oggi al governo. Basterebbe questo per non votare il cosiddetto decreto Cutro. Si è detto che il ministro Lollobrigida si riferisse alla sostituzione culturale; ma allora perché aboliscono la protezione speciale umanitaria che favorisce il ricongiungimento di coloro che hanno già in Italia una propria rete familiare e personale e che, quindi, più facilmente si integrano nel tessuto sociale e culturale italiano? L’articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo proclama il diritto fondamentale della persona alla vita privata e familiare. Ben 18 Paesi europei prevedono forme di protezione speciale. La nostra Costituzione vede l’umanità al centro di ogni politica e governo e maggioranza la stanno calpestando. L’abolizione della protezione speciale è, dunque, un vero e proprio atto di inciviltà”.
Lo ha detto il deputato M5S Alfonso Colucci, capogruppo in commissione Affari Costituzionali, nella dichiarazione di voto sulla pregiudiziale di costituzionalità al decreto Cutro.
“La verità – ha concluso Colucci – è che questo e altri provvedimenti del governo Meloni, come il dl Rave e il dl Ong, servono per instillare paura e smarrimento nella popolazione italiana, coprire l’incapacità del governo e preparare il terreno ad altre e più gravi limitazioni ai diritti fondamentali della persona”.