[lid] – I sindacati chiedono aumenti salariali superiori all’inflazione, respingono l’offerta del governo.
Migliaia di insegnanti in Inghilterra martedì hanno intrapreso un’azione sindacale, che si ritiene interromperà oltre 22.000 scuole.
Questo segna la quinta volta che gli educatori hanno scioperato quest’anno, chiedendo una migliore retribuzione e condizioni di lavoro in risposta all’alto costo della vita.
Nonostante le ampie discussioni con i sindacati, l’offerta del governo di un pagamento una tantum di £ 1.000 (quasi $ 1.248) per l’anno scolastico in corso e un aumento salariale medio del 4,5% per il personale l’anno prossimo è stata rifiutata e non è più sul tavolo.
Il Dipartimento per l’Istruzione l’ha considerata un’offerta “equa e ragionevole” e ha promesso altri 2,3 miliardi di sterline alle scuole nei prossimi due anni.
I sindacati chiedono aumenti salariali superiori all’inflazione, nonché fondi aggiuntivi per garantire che gli aumenti salariali non provengano dai bilanci esistenti delle scuole.
Il tasso di inflazione dei prezzi al consumo è sceso al 10,1% su base annua a marzo 2023, in calo rispetto al 10,4% di febbraio ma al di sopra delle aspettative del mercato del 9,8%.
Secondo l’Institute for Fiscal Studies, gli stipendi degli insegnanti in Inghilterra sono diminuiti in media dell’11% tra il 2010 e il 2022.
Tuttavia, i sindacati affermano che la retribuzione è diminuita fino al 23% durante quel periodo.
Secondo la BBC, la retribuzione media degli insegnanti in Inghilterra durante l’anno scolastico 2021/22 era di £ 38.982.