(AGENPARL) – dom 30 aprile 2023 PRIMO MAGGIO, COLETTA: OCCASIONE DI RIFLESSIONE E IMPEGNO
Il Primo maggio è un’occasione di festa e di celebrazione, ma anche di riflessione e impegno. La nostra è una Repubblica fondata sul lavoro, come dice la Costituzione. E questo è un principio che dobbiamo tutelare e che abbiamo il dovere di garantire. Il mio pensiero è ai giovani, ai quali dobbiamo poter assicurare un futuro di prospettive e opportunità, di lavoro stabile e sicuro, di diritti. E’ compito delle imprese e dei sindacati creare occasioni di sviluppo e tutelare la sicurezza. E’ compito delle istituzioni però tracciare la strada, promuovere le condizioni che rendano effettivo l’esercizio di questi diritti, costruire le basi per lo sviluppo di una comunità. E’ questo un impegno preciso che prendo con i cittadini, un impegno che fa parte della nostra politica che ha rimesso la persona al centro dell’azione amministrativa.
C’è una strada ancora lunga da percorrere, ma abbiamo punti precisi nel nostro programma di governo che puntano sui giovani, sullo sviluppo dell’università, su misure di contrasto alla disoccupazione e all’esodo giovanile, promuovendo sul territorio innovazione e lavoro qualificato. In una recente analisi svolta fra gli studenti del capoluogo si è visto come la percezione delle opportunità lavorative non sia realistica. Un posto su tre destinato agli universitari rimane vacante perché non ci sono le giuste competenze ad occuparlo. E in pochi conoscono realmente l’offerta formativa territoriale. Fondamentale sarà dunque creare una piattaforma di orientamento, favorire il partenariato tra industria e formazione secondaria e terziaria, realizzare un sistema integrato di collaborazione tra enti e ricerca.
E poi le donne. Le donne di Latina sono occupate per la maggior parte in impieghi che riguardano la cura e i servizi, spesso a tempo determinato o con contratti privi di tutele. Una condizione questa accentuata dalla crisi pandemica, che ha reso più complesso il ricollocamento e che aggrava ancora il divario in assenza di un filtro in ottica di genere. La politica deve allora agire sulle cause che alimentano questo divario, investendo sul welfare di prossimità, rinforzando le reti sociali, investendo sulla formazione ma anche sul supporto alla genitorialità.
Garantire diritto al lavoro non può che implicare inoltre una lotta senza tregua al lavoro nero, attraverso un accordo tra Ispettorato del Lavoro e polizia locale per incrementare i controlli, garantire sicurezza e contrastare il caporalato.
Trending
- Pesca, via a tre bandi per oltre 9 milioni di euro. Barbagallo: «Sostegno concreto al comparto ittico»
- 210-24 rgs ROS esecuzione ordinanza misure cautelari omicidio Vassallo
- NASCE IL MASTER DI II LIVELLO IN “DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO”
- TAC e Risonanze Magnetiche nuove con il PNRR: il secondo Quench pilotato
- Öffentliche Anhörung des Gesundheitsausschusses zum Gesetzentwurf über Digitalagentur für Gesundheit
- SONDAGGIO SWG-GREENPEACE ITALIA: LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI CONTRARIA ALL’AUMENTO DELLE SPESE MILITARI E FAVOREVOLE A UNA TASSA SUGLI EXTRA PROFITTI DELLE ARMI
- MATERA FICTION: NELLA CITTA’ DEI SASSI UNA MOSTRA INEDITA SU ROBERT VIGNOLA
- ZONA INDUSTRIALE DI CATANIA, OCCORRONO INTERVENTI URGENTI PER LA VIABILITA’
- Il Comune di Fiano Romano ricorda il Collegio femminile del Castello Orsini 1956 – 1975 | SABATO 9 NOVEMBRE ORE 10:30
- Elezioni americane: Patriarca (FI) “Rapporto tra Italia e Stati Uniti consolidato nel tempo”