
(AGENPARL) – sab 29 aprile 2023 Milano: Romeo (Lega), straziante notizia neonata in cassonetto, potenziare culle per vita
Roma, 29 apr. – “La tragica notizia della neonata ritrovata senza vita in un cassonetto di Milano lascia sgomenti. Una vicenda triste che si lega a doppio filo con quella del piccolo Enea, affidato alla culla per la vita del Policlinico e oggi accolto nell’amore della sua nuova famiglia adottiva. Vita e morte si intrecciano in due storie estremamente simili con un esito molto, troppo, diverso. Non è accettabile che in questa epoca ci sia ancora chi non veda altra via se non quella di abbandonare un neonato in un cassonetto, invece di affidarlo alle amorevoli cure di medici e persone che possono prendersene cura. Di fronte a simili drammi, sono sempre più convinto che si debba trovare una soluzione e diffondere tra i cittadini la consapevolezza che è possibile permettere a questi bambini un futuro sereno. E’ depositato in Parlamento un disegno di legge della Lega proprio per potenziare le culle per la vita, tutelando contemporaneamente la salute dei bambini e la privacy di chi si può trovare costretto alla drastica scelta dell’abbandono. Solo con leggi chiare e di buonsenso si potranno risolvere simili situazioni, con la speranza che nessun bambino debba più perdere la vita in questo modo. La politica può agire e farlo in tempi rapidi, se c’è questa volontà”.
Lo ha dichiarato il senatore Massimiliano Romeo della Lega, capogruppo per il partito a Palazzo Madama e primo firmatario del ddl.