(AGENPARL) – sab 29 aprile 2023 Oggetto: : il Prof. Giulio Garuti di Unimore nominato nella Commissione per la riforma dell’ordinamento giudiziario
Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
L’Ordinario di Diritto Processuale Penale presso Unimore collaborerà con esperti di vari settori del diritto e dell’amministrazione della giustizia per elaborare proposte legislative innovative, promuovere trasparenza ed efficienza nel sistema giudiziario italiano nel rispetto dei principi costituzionali.
Il Prof. Giulio Garuti, Ordinario di Diritto Processuale Penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza Unimore, è stato nominato componente della Commissione per la riforma dell’ordinamento giudiziario, con decreto del Ministro della Giustizia Carlo Nordio. La nomina avviene in seguito all’istituzione della Commissione, il cui obiettivo è garantire trasparenza ed efficienza nell’ordinamento giudiziario, in conformità alla legge 17 giugno 2022 n.71.
La Commissione è composta da eminenti esperti provenienti da vari settori del diritto e dell’amministrazione della giustizia, e il Prof. Garuti si unisce a loro con la sua solida esperienza nel campo del diritto processuale penale.
La Commissione, presieduta da Claudio Maria Galoppi, Consigliere della Corte di Appello di Milano, e con la partecipazione di numerosi altri esperti del settore, avrà il compito di elaborare proposte legislative finalizzate all’esercizio della delega di cui alla l. 17 luglio 2022, n. 71, garantendo trasparenza ed all’efficienza dell’ordinamento giudiziario, nel rispetto dei principi e criteri direttivi previsti dalla legge.