
(AGENPARL) – sab 29 aprile 2023 GLI STUDENTI CIOCIARI INCONTRANO LA SCRITTRICE MARIA CASTELLITTO AL SUO DEBUTTO CON IL ROMANZO “MENODRAMMA”
“Mamma sceglieva di chiamarmi Duna, per via del viso che diceva essere di un tondo perfetto. Ma le dune sono accumuli sabbiosi modellati dalla forza dei venti. Non scelgono nulla, vengono spostate”.
Significativa questa parte del libro che Maria Castellitto, una giovane tra i giovani, ha raccontato agli studenti e ai docenti di tre Istituti di Istruzione Superiore di Frosinone.
L’iniziativa voluta dalla Dirigente Scolastica dell’I.I.S. Angeloni, Cristina Boe’, insieme alla Dirigente Scolastica Anna Maria Greco dell’Istituto Brunelleschi, con la collaborazione della Libreria Ubik, del Rettore dell’Istituto San Bernardo di Casamari, Padre Pierdomenico Volpi, che ha chiamato Irase Nazionale per parlare ai giovani, con i giovani, delle loro fragilità, della malinconia che li pervade, che non sanno da dove arrivi e come sia finita dentro di loro.
“Ci abbiamo provato – dice la Presidente di Irase Nazionale, Mariolina Ciarnella – con Maria Castellitto e la storia di Menodramma, che racconta
che la vita arriva ed è anche crudele e violenta. Eppure necessaria. Ti fiuta la paura e ti scova e solo ognuno di noi può leggere quello che ti capita come salvezza estrema o come perdizione definitiva”.
“Duna guarda gli altri è li racconta perché imparare ad esistere è anche conoscere gli altri e il loro dolore, attraverso il nostro”.