(AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 Sicurezza nei trasporti, Pellecchia (Fit-Cisl): passare dalle parole ai fatti
“La sicurezza sul lavoro non può essere uno slogan o un concetto astratto da rilanciare in occasione di tragedie, ma un tema centrale che mostra la cifra della civiltà di un Paese e necessita di un impegno costante e coordinato tra tutti i soggetti che da versanti diversi sono impegnati in tale delicato ambito, visto l’ inaccettabile numero di infortuni e di morti che continuano a verificarsi nel mondo dei trasporti”. È quanto dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl, a margine della riunione del Comitato Sicurezza della Fit-Cisl Nazionale organizzata in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che ricorre oggi ed è stata istituita dall’Ilo nel 2003.
Prosegue Pellecchia: “Il vero problema riguarda l’effettiva applicazione delle norme esistenti e un radicamento diffuso della cultura della prevenzione. In tema di misure preventive sono stati fatti grandi passi avanti ma è fondamentale che esse vengano definite e prestabilite all’interno dei contratti di lavoro”.
“Questo è il motivo – aggiunge il leader della federazione dei trasporti cislina – per cui riteniamo che su questi argomenti sia necessaria una puntuale condivisione dei fenomeni, delle buone pratiche e delle iniziative fra i principali gruppi che operano nel settore dei trasporti, dell’ambiente e dei servizi, che coinvolgano Governo, istituzioni a vario livello e i sindacati”.
“A tale proposito – spiega Pellecchia – la Fit- Cisl si è resa parte attiva di questo processo: pensiamo ai diversi protocolli ad hoc per la promozione della sicurezza sottoscritti con l’Inail, ADR Aeroporti di Roma e il Gruppo Aspi-Autostrade per l’Italia o quello firmato con i Ministeri dei Trasporti e degli Interni, le associazioni datoriali e le aziende della mobilità ferroviaria e tpl, per cui sollecitiamo da tempo una sua piena e concreta attuazione. È il punto da cui partire per portare tutte le aziende del settore trasporto, anche quelle medio-piccole, allo stesso livello, adottando le migliori pratiche esistenti in materia di protezione e sicurezza del personale”.
“Il vero cambio di passo – conclude il Segretario Generale della Fit-Cisl – si realizzerà implementando la partecipazione attiva dei lavoratori, contribuendo ad aumentare gli standard di salute e sicurezza, garantendo sviluppo, occupazione di qualità e sempre migliori condizioni di impiego”.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Trending
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)
- Ontario Government Renewing Leadership at Metrolinx
- Refuso. sostituzione. ATS Insubria per la Giornata del Volontariato: tra formazione, riconoscimenti e nuove proposte di volontariato
- MINISTRO CALDEROLI – MILANO. RIMOZIONE MURALE SEGRE E MODIANO E’ VITTORIA DELL’ANTISEMISTISMO. SCONCERTA IL SILENZIO DELLE ISTITUZIONI CITTADINE
- Agenzia nr. 2551 – Tutolo occupa l’aula consiliare della Regione Puglia: “Che fine hanno fatto i 27 milioni destinati alla SP.109?”