
(AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 MAXI INCENDIO DI VIA EMILIO LEPIDO (PARMA), OCCHI (LEGA): “RISCHIO DI DISPERSIONE FIBRE D’AMIANTO E INQUINANTI DA COMBUSTIONE. LA REGIONE MONITORI”
BOLOGNA, 28 APR – “I potenziali effetti del devastante incendio di via Emilio Lepido a Parma ci preoccupano molto. Per questo presenteremo atti ispettivi chiedendo alla Regione specifiche su quanto accaduto”. Ad annunciare l’imminente deposito di un’interrogazione per comprendere quali effetti rischia di avere sulla cittadinanza il rogo che ha distrutto gli esercizi commerciali Happy Home e Bimbo Store nel pomeriggio di giovedì 27 aprile è il consigliere regionale della Lega Emiliano Occhi.
“Gli effetti sulla qualità dell’aria rischiano di essere pesanti e, soprattutto in questo momento in cui è in discussione il nuovo Piano Aria Integrato Regionale (Pair) è di fondamentale importanza capire quanto abbiano inciso i fumi scaturiti dall’incendio. È indispensabile che Arpae ricerchi non solo gli inquinanti standard ma anche quelli derivati da combustione” ha spiegato l’esponente del Carroccio, che lancia un ulteriore allarme.
“Siamo preoccupati per la possibile presenza di amianto nella struttura e per questo, attraverso il nostro atto ispettivo chiederemo all’esecutivo regionale di monitorare sull’eventuale rischio di dispersione di tali fibre nel comprensorio” ha spiegato Occhi, concludendo con un monito ai Comuni: “L’area in cui si è sviluppato l’incendio mostrava segni di incuria. Occorre che gli enti locali vigilino in maniera più stringente sulla gestione di spazi di questo genere, verificando che siano rispettate tutte le norme di sicurezza imposte per la commercializzazione e la gestione dei prodotti”.
—————————————————–