
(AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 Faenza, venerdì 28 aprile 2023
COMUNICATO STAMPA
Derby Faenza – 70° Avis Faenza
Sui campi della città tornano i Campionati studenteschi di calcio, basket e pallavolo
Nel mese di maggio gli impianti sportivi della città si riempiranno con i colori e delle tifoserie delle rappresentative delle scuole superiori per il ‘Derby di Faenza – 70° AVIS Faenza’, il torneo multidisciplinare ideato dalle scuole e dagli studenti degli istituti superiori e promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Faenza.
Tornerà così in città un progetto che l’amministrazione ha voluto supportare attorno al quale ragazze e ragazzi, familiari ma anche l’intera città, potranno ritrovarsi a tifare per la squadra del cuore degli istituti scolastici di Faenza che hanno deciso di aderire all’iniziativa che annovera una lunga tradizione ma che era stata interrotta a causa delle restrizioni sanitarie degli scorsi anni. I diversi tornei sportivi non saranno solo un momento nel quale si misureranno le capacità sportive delle squadre che scenderanno in campo ma sarà soprattutto l’occasione per far condividere alle ragazze e ai ragazzi momenti socializzanti che proprio a causa dei lunghi anni di pandemia sono venuti a mancare.
Entrando nello specifico del Torneo, tre gli istituti che parteciperanno: l’Istituto Oriani, il Liceo Torricelli-Ballardini e l’Itip Bucci. Ciascuno di questi presenterà una squadra per le tre discipline sportive: calcio, basket e pallavolo. Si partirà mercoledì 3 maggio quando, dalle 14.30, sull’erba del campo di calcio ‘Zucchini’ (via Riccione) si svolgeranno le semifinali di calcio. Venerdì 5 maggio, dalle 16, conclusione del Torneo di calcio allo stadio Bruno Neri (piazzale Pancrazi). Mercoledì 10 maggio, dalle 14.30, al Pala Bubani (piazzale Pancrazi), si svolgeranno le finali di basket e pallavolo femminile e le semifinali delle squadre maschili. Infine, domenica 12 maggio, sempre al Pala Bubani, dalle 14.30, si svolgeranno le finali maschili di pallavolo e basket. Tra le categorie dei premiati, oltre alle squadre vincenti varranno distribuiti riconoscimenti agli atleti che più si sono distinti durante i tornei e all’istituto scolastico che metterà in scena la migliore coreografia per il tifo.