(AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 Roma, 28 aprile 2023
Guglielmo Loy (Civ Inail): “Ridurre radicalmente gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali: fatti, atti, azioni”
L’intervento del presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
L’andamento dei fenomeni infortunistici, troppo spesso mortali, merita una costante azione di denuncia, di allarme e sottolinea la necessità di interventi urgenti. Segnala anche come questa patologia vada affrontata con un concerto di strumenti che rispondano efficacemente e rapidamente per evitare che gli infortuni avvengano. Controlli, mirati e selettivi nelle aree più esposte, ricerca di nuovi strumenti tecnologici che evitino alle persone un’esposizione al rischio anche in aree produttive mature (agricoltura, costruzioni, trasporto e logistica, socio-sanitario in particolare), prevenzione che metta in capo alle persone che lavorano strumenti di conoscenza, informazione e formazione efficaci e diretti.
Sullo sfondo la crescita della sensibilità alla prevenzione a partire dalle scuole primarie e secondarie con ore dedicate alla cultura della sicurezza. C’è però un ma grande come una casa: imprese e lavoratori versano miliardi per assicurarsi dal rischio, ma solo una piccola parte di queste risorse, tolte quelle per le dovute (anche se non sufficienti) prestazioni, viene utilizzata per migliori e solide politiche prevenzionali. La responsabilità di ciò è dei governi che si sono succeduti e, temiamo, possa essere perpetuata dall’attuale. Parliamo di poche decine di milioni di euro “depositati”, già oggi, nelle case dell’Inail.
In sostanza appare politicamente contraddittorio denunciare ciò che non va (giusto) ma omettendo che investire di più nella prevenzione si può fare senza pesare sulle casse dello Stato. Con il prossimo decreto ci si aspetta coerenza e un’attenzione concreta all’emergenza che tutti segnalano.
Contatti
Inail – Direzione centrale pianificazione e comunicazione
[www.inail.it](https://www.inail.it/)
Trending
- COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA – ESENZIONE RETTE NIDI- COMUNICATO DI VENERDI 10 GENNAIO
- 10/1/2025 TRIESTE VERSO IL FUTURO: PRESENTATI OGGI IL PRIMO QUADERNO DELL’OSSERVATORIO RUPA E IL NUOVO SITO WEB
- Occupazione nel Savonese, nel 2024 la spinta è arrivata dalle piccole e medie imprese – Elaborazione della Camera di Commercio Riviere di Liguria su dati Excelsior
- COMUNICATO STAMPA 10 GENNAIO – AL VIA IL PROGETTO SCUOLE “SORRI…DENTI”
- Nuovi incarichi in Fidal per Elisabetta Artuso. Le congratulazioni della sindaca di Castiglione della Pescaia
- Ambiente, Cts raggiunge i 1110 pareri ed esprime valutazioni ambientali per 700 investimenti in Sicilia. Schifani: «Deciso passo in avanti, guardiamo con ottimismo al futuro»
- CAMPANIA, MICILLO (M5S): PRONTI A CONFRONTO CON FORZE PROGRESSISTE, TAVOLO REGIONALE PRIMO PASSO
- Il 13 gennaio ripartono gli incontri organizzati dal Centro per le famiglie sul tema “Il coraggio della parola: narrare il lutto” con Paola Bastianoni
- 0110 spettacolo Le Filippiche
- agenzia regionale 25.25 giunta 10.1.25