(AGENPARL) – gio 27 aprile 2023 Comunicato stampa
UFO 2023 – Umbria Factory Off
“Umbria Factory Off” per l’International Jazz Day (30 aprile) presenta gli Arch in concerto:
il trio formato da Luca Sguera, Giovanni Iacovella e Joe Rehmer
si esibirà alla Cantina Cesarini Sartori di Gualdo Cattaneo.
A maggio il programma della rassegna si intensifica, ancora con musica ma anche teatro:
esibizione del pianista Giovanni Di Domenico (4 maggio, Foligno), spettacolo finalista INBOX
“La difficilissima storia di Ciccio Speranza” di Les Moustaches (6 maggio, Foligno),
concerto di Dan Kinzelman “Unfall” con Mirco Rubegni, Manuele Morbidini e Rossano Emili
(14 maggio, Montefalco).
Prosegue quindi il cartellone multiforme e versatile di eventi e spettacoli
di teatro, musica e performing arts che andrà avanti fino a luglio realizzato in location eccezionali di diversi territori regionali (Foligno, Cannara, Spoleto, Gualdo Cattaneo, Perugia, Montefalco).
FOLIGNO – Entra nel vivo “UFO 23 – Umbria Factory Off”, intensificando il cartellone multiforme ed estremamente versatile di spettacoli e concerti che interpretano con varie formule i linguaggi artistici contemporanei.
Lo fa subito a fine aprile con un suggestivo concerto in occasione dell’International Jazz Day: il trio il trio Arch presentano così il loro recente album di debutto domenica 30 aprile alle ore 18 (concerto e degustazione, 15 euro) alla Cantina Cesarini Sartori di Gualdo Cattaneo.
Luca Sguera e Giovanni Iacovella, pianista e batterista della band She’s Analog, tra gli improvvisatori più coraggiosi della nuova scena italiana, e Joe Rehmer, bassista, contrabbassista degli Hobby Horse e del sestetto Ghost Horse, sono i titolari del progetto collettivo ARCH, concepito come una sorta di laboratorio permanente che arriva al traguardo del primo disco dopo un meticoloso lavoro di messa a fuoco delle intenzioni, delle finalità, delle pratiche esecutive e di ricerca. L’idea alla base dell’interazione musicale è quella dell’arco: una struttura, una curva che unisce due punti più o meno distanti e che allo stesso tempo sorregge il peso di tutto ciò che si trova al di sopra ma anche di tutto ciò che si muove tra quei due punti. Da una parte l’improvvisazione, dall’altra la composizione: in un irrisolvibile dualismo che diventa terreno di scontro e di confronto, di sintesi e di sperimentazione, valorizzando le individualità dei singoli musicisti attraverso un dialogo fitto e costante, tra tessiture sonore particolarmente dense e momenti di respiro più eterei, vicini al silenzio. Il jazz declinato al presente che parla già la lingua del futuro.
Arrivando alle ore 17 sarà possibile per tutti gli interessati visitare la Cantina Cesarini Sartori che ospita il concerto. Cantina che esce dagli schemi per produrre vini diversi: morbidi, profumati come i vini della tradizione, accoglienti come il popolo umbro e le sue colline.
Trending
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)
- Ontario Government Renewing Leadership at Metrolinx
- Refuso. sostituzione. ATS Insubria per la Giornata del Volontariato: tra formazione, riconoscimenti e nuove proposte di volontariato