
(AGENPARL) – gio 27 aprile 2023 SAN NICOLA
Secondo
LA LEGENDA AUREA
Uno spettacolo di Elisa Barucchieri, ispirato alle parole di Beato Jacopo da Varagine, padre domenicano del XIII secoloGli interventi di spettacolo diretti da Elisa Barucchieri seguiranno la traccia di parole scritte pochi anni dopo la traslazione delle ossa dal santuario di Myra alla città di Bari: brevi novelle della vita di San Nicola sin dall’infanzia e momenti prodigiosi della sua testimonianza di fede.
I momenti di spettacolo saranno due: in piazza Libertà, di fronte al Comune di Bari, con inizio da un saluto all’arrivo della Caravella, e in piazza Basilica di San Nicola, prima dell’arrivo dei figuranti e della presentazione del quadro del Santo. Novità assoluta sarà la presenza della “Fanfara” del Comando Scuole AM/3^ Regione Aerea di Bari, con una speciale collaborazione con ResExtensa e un momento di concerto, omaggio speciale al Santo Patrono e alla Città di Bari in occasione del Centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare.
PIAZZA LIBERTÀ – i racconti e i miracoli del mareAlle parole antiche che narrano delle gesta e dei miracoli di San Nicola si uniranno interventi di danza e acrobatica quasi futurista: le parole scritte mille anni fa, di un Santo vissuto mille anni prima, che sono ancora attualissime e monito per i prossimi mille anni.
In piazza Libertà si terrà il Saluto alla Caravella, ormai segno distintivo della visione di Elisa Barucchieri, un particolare omaggio alla Caravella che trasporta il quadro del Santo dinanzi al Comune. Evento di assoluta importanza è la presenza per la prima volta della “Fanfara” del Comando Scuole AM/3^ Regione Aerea di Bari, che suonerà dal vivo accompagnando le danzatrici aeree di ResExtensa, per un evento unico: un volo sulle eterne note di Ennio Morricone e un saluto che vedrà le danzatrici arrivare fin dentro la Caravella, per sollevare poi in aria simboli archetipi del Santo più venerato al mondo. Uno spettacolo creato unicamente e appositamente per questa speciale occasione, declinato tra danza e narrazione, evoluzioni aeree e acrobazie a terra, light design speciale e attenta cura a musiche e scene.
Un palco unico, visionario, sviluppato su più livelli e con piani diagonali sarà il centro dello spettacolo. Tra immagini specchiate, attento light design ed effetti speciali, si confonderanno il vero con l’immagine riflessa, il piano terreno con possibili piani d’aria o sommersi.
La narrazione dello spettacolo scorrerà tra momenti simbolici quali la numerologia del 3 nella narrazione di San Nicola, l’eterna relazione tra dimensione celeste e sfida terrena, tra Cielo e Terra, tra ordinario ed extra-ordinario. Lo spettacolo prevede acrobatica aerea con tessuti danzanti in sincro, roue Cyrs, danza e acrobatica a terra, momenti quasi cyber punk di effetti speciali e il segno di riconoscibilità della migliore danza aerea, questa volta presentata in numeri assolutamente sorprendenti. Con un avviso per il pubblico che sarà in prima fila: indossate gli impermeabili!
PIAZZA BASILICA DI SAN NICOLA – l’atmosfera magica dell’attesaIn prima assoluta, un happening magico e sospeso, nel quale prenderanno vita immense sfere luminose manovrate dai giovani allievi dei licei coreutici di Bari e Bisceglie, creando magiche atmosfere e sottili contemplazioni del mistero. Saranno la sola illuminazione in una piazza buia, in un’atmosfera sospesa e contemplativa. Momenti di racconto e una danza di corpi a terra e volante, sfere e luci reagiscono alla voce, vibrando, pulsando, diventando acqua e fuoco, nuvole sospese e un manto erboso, per portare la poesia di San Nicola. Un invito ad accogliere il messaggio del Santo e la sua testimonianza nella nostra vita, nelle nostre azioni, ogni giorno. Un’atmosfera delicata, simbolica, indimenticabile di preparazione per la consegna del quadro del Santo ai Padri della Basilica.IL CAST E LO STAFF
Il cast artistico e tecnico di ResExtensa, compagnia riconosciuta tra le eccellenze internazionali nel suo settore, si fonda su un solido nucleo principale – gruppo affiatato che fonde la visione artistica con solidità tecnica e logistica per divenire un’unica voce: gruppo al quale Elisa Barucchieri sarà sempre grata. Questo è poi arricchito di un importante rinnovamento generazionale e di eccellenze indiscusse a livello internazionale.
I giovani