(AGENPARL) – gio 27 aprile 2023 Oggetto: : “Head-Phones Antropologie in Dialogo”: il podcast che porta alla luce sfide sociali contemporanee
Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
Un accurato dialogo interdisciplinare tra antropologia, sociologia e storia per analizzare e discutere le complesse dinamiche della violenza di genere e dei processi migratori, offrendo spunti di riflessione e approfondimenti sull’impatto di queste tematiche nelle società contemporanee.
Il Laboratorio di Etno-Antropologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il progetto EPA – Engaged and Public Anthropology, lancia “Head-Phones Antropologie in Dialogo” per promuovere un confronto tra saperi umanistici e scienze sociali su alcune sfide della contemporaneità.
Coordinato da Selenia Marabello, antropologa e studiosa di processi migratori dal West Africa e di antropologia della salute (DSLC), il progetto EPA ha ricevuto il patrocinio della Società di Antropologia Applicata (SIAA), dell’ISDE (International Society of Doctors for Environment- Associazione Medici per l’ambiente), dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e ha avuto la collaborazione di diversi partner, tra cui Médecines Sans Frontières – OCB Bruxelles, Associazione Nazionale degli Antropologi Professionisti (ANPIA) e del Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell’Università di Bologna.
Il podcast “Head-Phones Antropologie in Dialogo” è composto da due puntate, già disponibili su Spotify, e mette in dialogo l’Università di Modena e Reggio Emilia con studiosi di altri atenei. Nella prima puntata, l’antropologa Alessandra Gribaldo (DLSC) dialoga con Rossella Ghigi, sociologa dell’Università di Bologna, sulla violenza di genere, riflettendo sulle rispettive ricerche in modo divulgativo.
Il secondo episodio vede Bruno Riccio, antropologo dell’Università di Bologna, dialogare con Lorenzo Bertucelli, storico della contemporaneità dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sui processi migratori in Italia, ricostruendo i loro percorsi di ricerca e le ragioni per un impegno nello spazio pubblico delle rispettive discipline.
Il podcast “Head-Phones Antropologie in Dialogo” rappresenta un’importante iniziativa per promuovere la condivisione di conoscenze e competenze tra esperti di diverse discipline, coinvolgendo il pubblico in un dialogo aperto e costruttivo sulle principali sfide sociali del nostro tempo.
Head-Phones è stato realizzato in collaborazione con ANPIA e con il supporto tecnico-strumentale del Laboratorio LAMA – Laboratorio Materiali Audiovisivi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.
Per ascoltare il podcast e saperne di più sulle tematiche affrontate, è possibile visitare il sito del Laboratorio di Etno-Antropologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia all’indirizzo https://www.labetno.unimore.it oppure ascoltare direttamente su Spotify tramite i seguenti link:
Alessandra Gribaldo e Rossella Ghigi dialogano sulla violenza di genere e sulle loro rispettive ricerche: https://spotify.link/OcOeYoet8yb
Bruno Riccio e Lorenzo Bertuccelli dialogano sui processi migratori attraverso le loro rispettive ricerche: https://spotify.link/SRuZOM2gezb
Modena, 27 aprile 2023