(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Scuola-Lavoro, Presidente Rizzetto (FdI): assicurare la cultura della sicurezza con la formazione dei giovani
Roma, 26 aprile 2023 – “Diffondendo la cultura dei diritti, della legalità, della salute e della sicurezza, a partire dalle scuole, riusciremo ad assicurare che i futuri lavoratori e datori di lavoro siano consapevoli dei princìpi e delle regole che governano l’attività lavorativa. È per questo che ho presentato una proposta di legge per l’introduzione dell’insegnamento nelle scuole secondarie del diritto del lavoro e della sicurezza, affinché gli studenti siano consapevoli di tutti i diritti e di tutti i doveri che esistono nell’ambito di rapporto di lavoro. La conoscenza delle regole che governano un rapporto di lavoro è fondamentale per responsabilizzare, per tutelarsi e contrastare gli incidenti che avvengono ai giovani impegnati in regime di alternanza scuola-lavoro. Ritengo fondamentale l’insegnamento del diritto del lavoro agli studenti. La scuola è la sede più adeguata per fare acquisire conoscenze e competenze per preparare ai futuri rapporti di lavoro”. È quanto ha affermato questa mattina il Presidente della Commissione Lavoro della Camera, On. Walter Rizzetto (FdI), nel corso dell’evento ”Pcto e sicurezza sul lavoro: proposte per la sensibilizzazione degli studenti”.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente Rizzetto, è stata organizzata da Anmil e Aias in occasione della Giornata mondiale della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro che si celebrerà il 28 aprile.
“Ringrazio per le importanti e toccanti testimonianze i genitori di Lorenzo Parelli, Elena e Dino, studente di Udine morto a 18 anni durante l’ultimo giorno di stage, e la zia di Giuseppe Lenoci, studente di Fermo morto a 16 anni durante una trasferta legata allo stage. Grazie ai genitori di Giuliano De Seta, Antonella ed Enzo, morto anche lui a 17 anni durante uno stage scolastico in provincia di Venezia, che hanno racchiuso in una lettera il loro dolore. Il loro intervento è stato davvero prezioso e ci spinge a lavorare nel migliore dei modi per escludere che si verifichino ancora tragici epiloghi”, ha evidenziato il Presidente della Commissione Lavoro, On. Walter Rizzetto.
Clara Salpietro
Giornalista I Responsabile Comunicazione On. Walter Rizzetto
Presidente XI Commissione Lavoro pubblico e privato
Camera dei deputati
Piazza del Parlamento n. 24 – 00186 Roma
Trending
- Lo Fazio: “Grazie a Schlein e Gualtieri, l’unità paga e siamo pronti a collaborare con Roma”
- UE, tassi di disoccupazione zona euro stabili a ottobre
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)