(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 Padova, 27 aprile 2023
PROSEGUE FILMSOUND 2023
È LA VOLTA DI CALLAS E RAVEL AL BEATO PELLEGRINO
CONCERTI E PROIEZIONI GRATUITI
Prosegue domani giovedì 27 aprile e venerdì 28 aprile al Beato Pellegrino di Padova FilmSound 2023 – rassegna curata da Denis Brotto, docente di “Digital cinema” e “Cultura visuale” all’Università di Padova, e il concertista Giacomo Dalla Libera – dedicata alla musica e al cinema con concerti e proiezioni.
Le serate in programma si aprono con l’esecuzione di un concerto di musica classica seguito poi dalla visione dell’opera cinematografica di cui tale musica rappresenta la colonna sonora: ascolto e visione insieme dunque, per poter apprezzare le specificità di queste due arti, ma anche per ritrovare la forza espressiva data dal loro connubio.
FilmSound è un’iniziativa nata nel 2012 come momento di condivisione dedicato alla musica e al cinema, rivolto in particolare alla musica per film e rientra nel programma del Dipartimento di studi linguistici e letterari di Ateneo “Avvicinamenti. Le quattro stagioni del Disll – Culture, lingue, civiltà”.
Giovedì 27 aprile alle ore 19,30 è la volta di Maria Callas con il soprano Marina Bartoli accompagnata al pianoforte da Giacomo Dalla Libera che proporranno arie di Francesco Paolo Tosti, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini e Ruggero Leoncavallo. Il film della serata sarà Medea (1964) di Pier Paolo Pasolini.
Venerdì 28 aprile sempre alle ore 19,30 protagonista sarà Maurice Ravel con il concerto Trio in la minore per violino, violoncello e pianoforte del Morgen Piano Trio (Nicola Marvulli al violino, Camilla Patria al violoncello e Tiziana Columbro al pianoforte) cui seguirà il film Un cuore in inverno (1992) di Claude Sautet.
I concerti si terranno nell’atrio del Complesso Beato Pellegrino, mentre le proiezioni nell’adiacente Aula 1 sempre con ingresso da via Vendramini 13 a Padova.
Ingresso gratuito con prenotazione (e poi fino a esaurimento posti) al link:
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema