
(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 [logo usl NO]USLNotizie
Comunicazioni dall’Azienda Usl Toscana nord ovest
[Twitter](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=8&mailid=4252) – [Facebook](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=9&mailid=4252) – [www.uslnordovest.toscana.it](http://www.uslnordovest.toscana.it?acm=2288_4252)
[—]
Progetto “Pronto badante”: avviso della Sds Valdera-Alta Val di Cecina
Pontedera, 26 aprile 2023. La Società della Salute dall’Alta Val di Cecina – Valdera ha pubblicato un avviso per la realizzazione dell’intervento “Servizi sociali di sollievo – Pronto Badante”, progetto a favore delle persone anziane che non sono più in grado di provvedere autonomamente alle necessità di tutti i giorni.
L’avviso è rivolto ai soggetti del Terzo settore, compresi gli enti di patronato, con sede operativa all’interno della Regione Toscana.
L’obiettivo del progetto è attivare azioni di sostegno a favore delle persone anziane, e delle loro famiglie, che per la prima volta si trovano in un situazione di disagio o difficoltà.
Come si legge nell’avviso “e’ prevista l’attivazione di un numero unico a livello regionale dedicato alla famiglia con anziano convivente o all’anziano che vive da solo per segnalare il proprio disagio. Dopo tale segnalazione segue la presa in carico dell’anziano e l’attivazione, nelle successive 24 ore, massimo 48 ore, di un intervento di supporto e tutoraggio. L’operatore dedicato è in grado di informare e orientare la famiglia e la persona anziana sui servizi territoriali e sugli adempimenti amministrativi necessari, compreso la ricerca di un assistente familiare accreditato e di tutte le informazioni utili al miglioramento delle condizioni di vita all’interno dell’abitazione. In particolar modo l’operatore fornirà supporto e accompagnamento della persona anziana o della famiglia nel primo accesso allo sportello del Punto Insieme”.
L’intervento “Servizi Sociali di sollievo- Pronto Badante” ha durata triennale. La Società della Salute dell’Alta Val di Cecina – Valdera destina a tale intervento circa 220mila euro, risorse assegnate dalla Regione Toscana.
il pèrogetto che sarò finanziata beneficierà di un contributo triennale nella misura massima
dell’80% del costo complessivo. I soggetti proponeneti dovranno cofinanziare l’intervento per almeno il restante 20% del costo.
Per avere maggiori informazioni sugli obiettivi specifici del progetto, sui criteri di valutazione delle proposte e per ogni altro aspetto inerente l’avviso è possibile consultare l’avviso stesso sul sito [http://www.sdsvaldera.it](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=6227&mailid=4252).