(AGENPARL) – PADOVA mer 26 aprile 2023 Il Garante dei diritti delle persone private o limitate nella libertà di Padova è il prof. Antonio Bincoletto, eletto per il quinquennio 2021–2026 (deliberazione del Consiglio comunale n. 38 del 19/04/2021)
Sede e orari dello Sportello
piazza Capitaniato, 19 – Padova – mappa
telefono
Il Garante può essere contattato telefonicamente da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Riceve su appuntamento il venerdì dalle 10:00 alle 13:00
L’eventuale corrispondenza deve essere trasmessa al seguente indirizzo: Comune di Padova – ufficio Protocollo, via del Municipio, 1 – 35122 Padova.
A partire dal 2003 alcuni Comuni italiani hanno avviato la sperimentazione di una nuova figura di tutela e garanzia dei diritti delle persone private della libertà, ispirandosi all’esperienza della prevenzione della tortura e delle pene o dei trattamenti inumani o degradanti attivato dal Comitato del Consiglio d’Europa.
Questa figura di garanzia costituisce una ricchezza per la Città di Padova e testimonia l’attenzione verso il mondo della privazione della libertà e la consapevolezza delle proprie responsabilità istituzionali in materia di prevenzione di trattamenti inumani o degradanti, di assistenza sanitaria e reinserimento sociale delle persone private della libertà personale. La legislazione nazionale riconosce il contributo dei garanti territoriali delle persone private della libertà nell’attuazione degli articoli 2, 3, 13, 27 e 32 della Costituzione e con la legge n. 14 del 27 febbraio 2009 ha riconosciuto ai Garanti la facoltà di visita degli istituti penitenziari senza autorizzazione, successivamente esteso alle camere di sicurezza delle forze di polizia e ai Centri di permanenza per il rimpatrio degli stranieri (art. 19, comma 3, decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13, come modificato dalla legge di conversione 13 aprile 2017, n. 46).
Il Garante cittadino dei diritti delle persone private della libertà personale è un soggetto istituzionale che svolge, in totale autonomia, attività di diversa natura, finalizzate a promuovere la reale garanzia dei diritti fondamentali delle persone private della libertà attraverso interventi e strumenti di mediazione volti ad allentare le tensioni all’interno dei luoghi dove le persone sono private della loro libertà.
Il Comune di Padova ha approvato il Regolamento sul Garante dei diritti delle persone private o limitate nella libertà personale (deliberazione del Consiglio comunale n. 49 del 06/07/2020). Il Regolamento disciplina gli aspetti procedurali e amministrativi relativi all’elezione e all’attività del Garante, in attuazione di quanto previsto dall’art. 73 dello Statuto comunale.
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/garante-dei-diritti-delle-persone-private-o-limitate-nella-libert%C3%A0-personale