(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 7.070 FIRME A SALVAGUARDIA DEL S.S. ANNUNZIATA CONSEGNATE IN REGIONE DA FRATELLI D’ITALIA, LEGA, FORZA ITALIA E AVANTI CENTO
BOLOGNA, 26 APR – Sono 7.070 le firme raccolte in soli 20 giorni e protocollate questa mattina in Regione, per dire “no” a qualsiasi ipotesi di ridimensionamento dell’Ospedale di Cento e, contestualmente, per chiedere all’esecutivo targato Bonaccini una inversione di marcia, rispetto alle politiche di sanità regionale condotte nel corso degli anni. A chiedere il cambio di passo sono stati Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, con anche la lista civica “Avanti Cento”. Tutti schierati, nelle piazze e nei gazebo, per questa raccolta firme che, in appena tre settimane, ha portato a raccogliere più di settemila sottoscrizioni nel territorio centese. «Dopo mesi in cui si è negata l’evidenza – è il messaggio corale uscito dai promotori della petizione – si è ammesso il rischio concreto di perdere servizi essenziali come il Pronto Soccorso e il Punto Nascite, per fare due esempi, nonché una riduzione dei servizi ospedalieri. Preoccupazioni che avevamo espresso anche nel corso dei consigli comunali di marzo e che sono risultate fondate». Tra i presenti alla consegna delle firme c’erano i Capogruppi Matteo Rancan (che è anche commissario Lega Emilia) Marta Evangelisti (Fdi), Valentina Castaldini (Forza Italia) e il consigliere regionale Fabio Bergamini (Lega) ed i vari esponenti della politica locale centese promotori della iniziativa: l’ex sindaco Fabrizio Toselli, Beatrice Cremonini, Bruno Gerlando (Avanti Cento), Francesca Caldarone, Alessandro Guaraldi (Fdi), Luca Cardi e Alex Melloni (Lega) nonché Fausto Pareschi (FI). “Avremmo potuto continuare con la raccolta firme ma, forti del gran numero di sottoscrizioni e vista l’imminente decisione sulla riorganizzazione del nostro nosocomio, abbiamo deciso di agire prima che la riforma ospedaliera diventi definitiva.
I tempi fanno la differenza in queste decisioni. In poco tempo la risposta dei cittadini è stata esemplare. Per questo, ringraziamo i tanti volontari che hanno raccolto le firme e gli esercizi commerciali che hanno aderito alla sottoscrizione, mettendo a disposizione i moduli nei loro negozi. Rammaricati del fatto che tra le tante sottoscrizioni manchi proprio quella del primo cittadino Accorsi. Questo non è soltanto un messaggio alla Giunta regionale contro il depotenziamento dell’Ospedale di Cento – viene precisato – ma anche un “no” forte alla politica condotta in Emilia-Romagna in materia di sanità, che ha penalizzato sin qui i piccoli ospedali, concentrando i servizi sui grandi Hub. Se un insegnamento è arrivato dalla pandemia, è proprio l’esigenza di investire risorse per rendere funzionali ed efficienti i piccoli ospedali del territorio».
Allego 2 foto
1- Foto di gruppo della presentazione della raccolta firme
2- Nella seconda fotografia, da sinistra: Fabio Bergamini (consigliere regionale Lega), Matteo Rancan (capogruppo in Regione e commissario Lega Emilia), Luca Cardi (segretario comunale della Lega Cento) e Alex Melloni (consigliere comunale della Lega a Cento).
—————————————————–
Trending
- Il 10 novembre in sala civica le riflessioni sul processo che fece scandalo e da cui Manzoni ideò la monaca di Monza
- COMUNICATO STAMPA,Loiri 7.11.2024. Conferenza dal titolo “Nautica e Charter nautico in Sardegna” domani 8 novembre presso sala delle farfalle a Porto San Paolo.
- Corte Ue: l’esclusione automatica di taluni familiari della vittima di un omicidio non garantisce un indennizzo «equo ed adeguato» (Sent C-126/23)
- Press Release 188/24: Judgment of the Court in Case C-126/23 | [Burdene]
- C. S. Costi energia ed enti locali, un webinar di ANCI Sicilia
- Agenzia regionale 1284.24 Delli Noci_cs Galattica a Lecce
- Andrea Montemaggi e Nicola Gambetti presentano il libro Rimini Felix. Gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese: 9 novembre , sala della cineteca
- L’Europa e la rielezione di Trump: Cronaca di un’incredulità annunciata – Editoriale
- Arredamento e comode poltroncine per il Pronto Soccorso Pediatrico grazie alla Fondazione Il Ponte del Sorriso
- Cop29: Vaccari (Pd), agricoltura sia tema rilevante Bene voto unanime su impegni mozione Pd