(AGENPARL) – sab 22 aprile 2023 [logo comune.png][logo cm (2).jpg]
Nota Stampa Congiunta
Brugnaro rappresentante delle Città metropolitane nella Conferenza nazionale di coordinamento dei Porti.
Il sindaco: “Obiettivo fare squadra per lo sviluppo del nostro Paese”.
Il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro è stato nominato quale rappresentante delle Città metropolitane nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema portuale, istituita presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La designazione di Brugnaro, fatta dal Presidente ANCI Antono Decaro, è stata ratificata mercoledì dalla Conferenza unificata per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, Città ed Autonomie locali, assieme a quella del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.
“Ringrazio Antonio Decaro, e i rappresentanti di ANCI e quelli della Conferenza unificata per la fiducia accordatami – ha commentato Luigi Brugnaro -. Metterò a disposizione del Sistema Paese l’esperienza maturata sia in ambito amministrativo che, soprattutto, in ambito imprenditoriale e confindustriale. I Porti, data la nostra posizione nel cuore del Mediterraneo, sono un asset fondamentale per lo sviluppo economico dell’Italia e questo incarico dato a me è un riconoscimento alla Città di Venezia e alla sua millenaria storia di rapporto con il mare e con le attività navali. Sono di recente tornato dalla visita di Odessa e dei suoi sette porti, perché il tema della ricostruzione dell’Ucraina deve vederci protagonisti. I porti d’Italia devono lavorare uniti e in sinergia. Il nostro obiettivo non è competere tra noi, ma creare un sistema integrato polivalente e intermodale che competa a livello internazionale. Lavorerò con questo obiettivo per lo sviluppo dei nostri porti e del nostro Paese!”.
Nello specifico, la Conferenza nazionale di coordinamento delle ADSP è prevista dalla legge 84/94 sul riordino della legislazione portuale, ed ha il compito di coordinare e armonizzare, a livello nazionale, le scelte strategiche che attengono i grandi investimenti infrastrutturali, le scelte di pianificazione urbanistica in ambito portuale, le strategie di attuazione delle politiche concessorie del demanio marittimo, nonché le strategie di marketing e promozione sui mercati internazionali del sistema portuale nazionale, operando, altresì’, la verifica dei piani di sviluppo portuale, attraverso specifiche relazioni predisposte dalle singole Adsp. Presieduta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, è composta dai presidenti delle Adsp e da cinque rappresentanti designati dalla Conferenza unificata (tre dalle regioni, uno dai Comuni, il sindaco di Taranto, e uno dalle Città metropolitane).
Trending
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.
- BPER: risultati consolidati al 30 settembre 2024
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children