(AGENPARL) – sab 22 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CON IL COMUNE DI GAVORRANO
Da Gavorrano al Puntone in bicicletta o a piedi con il nuovo percorso ciclopedonale
I Comuni di Scarlino e Gavorrano hanno approvato il Protocollo d’intesa per realizzare un progetto pilota di sentieristica ciclopedonale sugli argini del canale Allacciante-Rigiolato
Nel 2024 sarà possibile raggiungere la costa scarlinese da Gavorrano a piedi o in bici. I Comuni di Scarlino e Gavorrano hanno approvato il Protocollo d’intesa per la realizzazione di un sentiero ciclopedonale sugli argini del canale Allacciante-Rigiolato. Il progetto, su cui le due Amministrazioni comunali stanno lavorando da alcuni mesi, rientra nel “Contratto di fiume”, uno strumento finalizzato a definire impegni condivisi per la riqualificazione ambientale e la rigenerazione socio-economica della bassa Val di Pecora.
La nuova pista ciclabile collegherà l’entroterra al mare: un ulteriore passo avanti rispetto alla promozione della mobilità dolce e nel contempo, allo sviluppo del cicloturismo, un ambito sul quale i Comuni di Scarlino e Gavorrano stanno lavorando intensamente per richiamare appunto un flusso turistico dinamico tutto l’anno e soprattutto rispettoso dell’ambiente.
Con questo documento si avvia quindi il procedimento per redigere uno studio di fattibilità tecnico ed economica, per cercare finanziamenti e infine per realizzare il progetto entro il 2024. Il percorso partirà dalla località I Forni e arriverà fino al Puntone: il sentiero permetterà quindi anche a chi vive nell’entroterra o ai turisti che risiedono nelle strutture del territorio, di andare al mare in bicicletta o anche a piedi abbandonando così l’uso dell’auto.
Comune di Scarlino
PuntoCom Ufficio stampa
—————————————————————
COMUNE DI SCARLINO
Via Martiri d’Istia, 1
58020 – Scarlino (GR)
“Rispetta l’ambiente: non stampare questa e-mail se non ti è veramente necessario”.
AVVISO DI RISERVATEZZA
Trending
- Il 10 novembre in sala civica le riflessioni sul processo che fece scandalo e da cui Manzoni ideò la monaca di Monza
- COMUNICATO STAMPA,Loiri 7.11.2024. Conferenza dal titolo “Nautica e Charter nautico in Sardegna” domani 8 novembre presso sala delle farfalle a Porto San Paolo.
- Corte Ue: l’esclusione automatica di taluni familiari della vittima di un omicidio non garantisce un indennizzo «equo ed adeguato» (Sent C-126/23)
- Press Release 188/24: Judgment of the Court in Case C-126/23 | [Burdene]
- C. S. Costi energia ed enti locali, un webinar di ANCI Sicilia
- Agenzia regionale 1284.24 Delli Noci_cs Galattica a Lecce
- Andrea Montemaggi e Nicola Gambetti presentano il libro Rimini Felix. Gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese: 9 novembre , sala della cineteca
- L’Europa e la rielezione di Trump: Cronaca di un’incredulità annunciata – Editoriale
- Arredamento e comode poltroncine per il Pronto Soccorso Pediatrico grazie alla Fondazione Il Ponte del Sorriso
- Cop29: Vaccari (Pd), agricoltura sia tema rilevante Bene voto unanime su impegni mozione Pd