(AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 [logo usl NO]USLNotizie
Comunicazioni dall’Azienda Usl Toscana nord ovest
[Twitter](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=8&mailid=4246) – [Facebook](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=9&mailid=4246) – [www.uslnordovest.toscana.it](http://www.uslnordovest.toscana.it?acm=2288_4246)
[—]
La direttrice Asl Casani: “Stiamo lavorando per attivare i due posti letti di hospice a Pontremoli e aumentare i servizi di prossimità per la Lunigiana”
Pontremoli, 21 aprile 2023 – In merito alla richiesta del sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri per l’attivazione di posti letto di hospice all’ospedale di Pontremoli, l’Azienda USL Toscana nord ovest fa presente di aver già attivato due posti di hospice all’interno del Polo specialistico riabilitativo “Don Gnocchi” di Fivizzano: nell’anno 2021 e nei primi mesi del 2022 la copertura è stata del 70% dei posti letto disponibili.
Da evidenziare che nel periodo di tempo indicato tutte le richieste di ricovero sono state evase in tali posti, che sono quindi risultati sempre disponibili, e non c’è stata necessità di effettuare ricoveri in altre strutture limitrofe, se non dietro specifica richiesta del paziente o dei suoi familiari.
“In questi giorni – sottolinea la direttrice generale Asl Maria Letizia Casani – sono emerse nuove esigenze di ricovero in hospice e ci stiamo adoperando affinché si possano attivare anche i due posti letto previsti nel Comune di Pontremoli, dando così ulteriori risposte di prossimità ai cittadini della Lunigiana.
Già dalla scorsa settimana sono sul tavolo del Dipartimento Cure palliative e della Società della salute della Lunigiana ipotesi da valutare proprio per rendere operativi i due posti letto in hospice di cui parla il sindaco Ferri.
Mi preme altresì far presente che la direzione aziendale è da sempre operativa e in ascolto continuo dei territori e non si è mai sottratta e mai si sottrarrà al confronto con sindaci e istituzioni.
Stiamo affrontando un periodo, successivo all’emergenza Covid, particolarmente delicato e stiamo dando attuazione alle riforme sanitarie, impegnando quotidianamente tutti i livelli aziendali per rendere sostenibili i servizi sociosanitari anche alla luce dell’ormai nota carenza di medici.
Gli incontri con le Società della salute e con le Zone distretto della nostra Azienda sono state calendarizzati dai Presidenti e, per quanto mi riguarda, ribadisco a livello personale la piena disponibilità a un confronto sui temi posti dal sindaco nelle sedi che egli riterrà più opportune”.
(sdg)
Trending
- Comunicato stampa: *INPS, aggiornamento dell’Osservatorio sulle Imprese (non agricole). Nel 2023 si registra un incremento sia nel numero medio annuo di posizioni lavorative, che ammonta a 15.328.851 (+2,7% rispetto all’anno precedente), sia nell’impor…
- [INGV Comunicato stampa] AMBIENTE | Temperatura Mediterraneo, oltre 1° C in più negli ultimi 25 anni
- Sovraindebitamento, lo Sportello di Città metropolitana e Comune di Bologna si rafforza e cresce
- COMUNICATO STAMPA – Il Settore Lavoro della Provincia a “Domani Lavoro”
- USA, GARDINI (FDI): BOCCIATA DERIVA IMMIGRAZIONISTA DI SINISTRA
- DAERA News Release – SUPPLIERS IDENTIFIED TO FIND POSSIBLE SOLUTIONS TO BLUE GREEN ALGAE
- L’Aquila – Comunicato stampa iniziativa Non è solo 25 novembre (+ foto conferenza stampa, + locandina+ programma completo)
- Press Release 190/24: Formal sitting of the Court of Justice
- (ARC) Sport: Anzil, Mondiali paralimpici apnea e nuoto orgoglio per Fvg
- GIUSTIZIA, COLUCCI (M5S): BENE BOCCIATURA EMENDAMENTI EVERSIVI DELLA LEGA