(AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 EUR, NANNI – MURO PES (CIVICA CALENDA) = APPROVATA MOZIONE PER INIZIATIVE E INTERVENTI IN IX MUNICIPIO
[] Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione della mozione presentata ieri in Aula, affinché l’EUR ed il IX Municipio siano coinvolte nelle iniziative Expo 2030, nel caso Roma sia designata ad ospitare l’evento.
Così in una nota Dario Nanni, presidente della commissione Giubileo e membro della Commissione Cultura e Marco Muro Pes consigliere del IX Municipio.
A distanza di oltre 80 anni, il quartiere, riconosciuto come uno dei più importanti esempi di architettura razionalista, sarebbe il luogo giusto dove realizzare alcune iniziative di Expo 2030.
L’EUR, nato proprio con lo scopo di ospitare l’Esposizione Universale del 1942, che non si tenne a causa della Seconda Guerra Mondiale, è capace di coniugare passato e futuro, per le peculiarità urbanistiche che legano edifici monumentali e congressuali come il cosiddetto Colosseo Quadrato, il Museo delle Civiltà e La Nuvola Roma Convention Center, con la parte residenziale e il verde dei parchi e giardini.
La nostra iniziativa, continuano i due consiglieri, produrrebbe, oltre a servizi e infrastrutture, effetti positivi sia a livello occupazionale, che economico, a vantaggio delle imprese e delle singole realtà del territorio del IX Municipio.
Nell’atto approvato, oltre al quartiere Eur, abbiamo chiesto di coinvolgere nella programmazione delle iniziative per l’Expo 2030 anche il quartiere Giuliano Dalmata e che si programmino tutte le misure necessarie, legate alla mobilità e alla programmazione culturale e ambientale, come la realizzazione del Parco Fluviale del Tevere a Tor di Valle.
Trending
- Green Roots, al via il percorso sulla sostenibilità rivolto alle scuole superiori
- com. stampa TURISMO DELLE RADICI, IL CONVEGNO DI FIRENZE
- Incidente mortale porto di Genova, il cordoglio del presidente Bucci
- [Comune Palermo] Ufficio Anagrafe di viale Lazio diventa accessibile anche alle persone con difficoltà uditive. Dichiarazione garante per i diritti delle persone con disabilità Di Maggio
- “Pet therapy” all’ospedale di Lucca grazie alla scuola nazionale cani guida della Regione
- Foibe. Menia (FdI): Anpi e Gobetti negazionisti su Treno del Ricordo
- Giovedì 20 febbraio spettacolo gratuito di Carlo&Giorgio sulla sostenibilità e le buone pratiche ambientali
- ALMASRI. BIANCOFIORE (C’I): SCHLEIN PROLUNGATA SBORNIA POST-LAUREA? NORDIO E’ CULTURA GIURIDICA PERSONIFICATA
- 1° Comunicato stampa del 05.02.2025
- 5/2/2025 QUESTA MATTINA PREANNUNCIO DEL NUOVO CONCORSO PER AGENTE DI POLIZIA LOCALE: PER DARE A TUTTI L’OPPORTUNITÀ DI PARTECIPARE