(AGENPARL) – gio 20 aprile 2023 ORSI. AMBROSI (FDI): ANIMALISMO DA SALOTTO HA FATTO DANNI, SERVONO MISURE PER TUTELARE LE PERSONE IN MONTAGNA
“La tragica vicenda di Andrea Papi solleva numerose questioni sulla gestione degli orsi nella mia Regione e sulle iniziative da intraprendere: per questo ho presentato un’interrogazione in Commissione Ambiente. La convivenza tra la popolazione e i plantigradi è ormai sempre più difficile perché il progetto europeo ‘Life Ursus’ di reinserimento di questi animali aveva l’obiettivo di avere sul territorio trentino circa 50 esemplari, numero oggi più che raddoppiato”. Lo dichiara Alessia Ambrosi, deputato di Fratelli d’Italia, che sulla questione ha presentato un’interrogazione in Commissione Ambiente al ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e al ministro per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli.
“Occorre dunque un piano di mappatura e di trasferimento degli animali in eccesso, insieme a un rafforzamento dei sistemi di controllo e vicinanza. Desta ancora sconcerto il fatto che nel 2021 il Tribunale amministrativo di Trento, ribaltando la precedente ordinanza cautelare, abbia decretato la non validità dell’ordine di cattura di alcuni orsi fra i quali JJ4, artefice della morte di Papi. Penso inoltre sia opportuno compiere una valutazione dei rischi/benefici, oltre che dei costi, del progetto ‘Life Ursus’, che mai venne messo a referendum tra le popolazioni delle vallate trentine. L’animalismo da salotto e un ambientalismo ideologico hanno fatto fin troppi danni: occorre ora dare risposte concrete e pragmatiche ai trentini, che hanno il diritto di passeggiare nei loro boschi, e ai turisti, senza il timore o la paura di venire aggrediti da un orso che, come tristemente insegna la vicenda di Papi, può arrivare anche ad uccidere l’uomo”, conclude.
Marcello Mamini
Trending
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE