
(AGENPARL) – gio 20 aprile 2023 Nota stampa
Economia, Enti locali / Sottosegretario Savino incontra gli Assessori al Bilancio delle Città Metropolitane: dialogo e sinergia per affrontare le sfide della finanza locale
Roma – Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, ha incontrato questa mattina, alle 11:30, presso la sede del Ministero di Via XX Settembre, gli Assessori al Bilancio dei Comuni Capoluogo delle Città Metropolitane.
“Voglio sottolineare l’importanza del vostro ruolo – ha dichiarato il Sottosegretario di Stato – rappresentate un perno centrale delle Giunte comunali. Avete in mano i conti di un comune e, nel rispetto delle indicazioni della maggioranza che governa, indirizzate la spesa pubblica, che però appartiene a tutti i cittadini. È giusto condividere, anche con voi, i processi che arrivano a determinare gli interventi da parte dello Stato, per far fronte alle reali necessità.”
Gli Assessori hanno espresso unanime apprezzamento per l’incontro e hanno richiesto che tali incontri diventino permanenti, in modo da poter affrontare costantemente le diverse tematiche legate alla finanza locale.
Tra i principali argomenti trattati, anche in vista della predisposizione della prossima Legge di Bilancio, il trasporto pubblico locale, la gestione finanziaria del debito, l’imposta di soggiorno e le relative tematiche, la transazione dei crediti, in particolare riguardo alle morosità degli alloggi pubblici, e l’avanzo vincolato per gli enti in disavanzo.
Si è inoltre affrontato il tema dell’incidenza dei costi della TARI che derivano dai flussi turistici e dal pendolarismo tipico delle città metropolitane. Sono state infatti evidenziate due questioni distinte: i costi della TARI non collegati ai residenti o alle attività commerciali residenti sul territorio e la necessità di dare maggiore flessibilità all’imposta di soggiorno, affinché i Comuni possano utilizzarla in maniera più efficiente.
Savino si è detta disponibile a “valutare attentamente le proposte e le problematiche sollevate” dai rappresentanti dei Comuni capoluogo di Città Metropolitane e a “lavorare in sinergia con loro per trovare soluzioni sostenibili ed efficaci per affrontare le sfide”.