(AGENPARL) – gio 20 aprile 2023 Caudo-Biolghini (RF): “Carceri, Sostegno e collaborazione con Valentina Calderone, Garante di Roma Capitale. ‘Le carceri sono parte della città'”
Roma, 20 aprile 2023 – “Ringraziamo Valentina Calderone, Garante delle persone private della libertà personale di Roma Capitale, per aver messo al centro del suo discorso in Aula Giulio Cesare i temi e i problemi principali della realtà carceraria e delle persone ristrette. ‘Il carcere è un pezzo di città’, queste sono le sue parole che vogliamo innanzitutto sottolineare. E in questa direzione accogliamo il richiamo alla condivisione del suo lavoro con l’Assemblea Capitolina, che riteniamo sarà pronta ad accogliere la sfida. L’obiettivo di considerare gli istituti penitenziari un tutt’uno con il tessuto sociale passa attraverso la sensibilizzazione, gli scambi tra mondo carcerario e territorio con le reti sociali, la riduzione della recidiva sotto il 20 per cento rafforzando i servizi, il potenziamento della collaborazione con l’Asl in particolare per intervenire sul disagio psichico. Oltre il 40 per cento delle persone detenute soffre di questa patologia. I dati richiamati sul sovraffollamento sono allarmanti e richiedono un impegno urgente da parte delle istituzioni. Ci teniamo a ricordare anche noi la situazione di Regina Coeli che dovrebbe ospitare 600 persone e invece ne contiene oltre 1000. Un tema di civiltà è anche la tutela dei bambini e delle bambine delle persone ristrette per assicurare la continuità affettiva con i loro genitori. Sottolineiamo ancora l’attenzione che dovrà essere data al mondo Lgbt e ai detenuti che fanno uso di sostanze psicotrope.
Vogliamo inoltre manifestare il nostro apprezzamento per il lavoro che Valentina Calderone sta conducendo, in collaborazione con l’assessore Andrea Catarci, per istituzionalizzare i servizi anagrafici nelle carceri. Come gruppo consiliare di Roma Futura siamo pronti a dare il nostro sostegno e fornire la collaborazione nel segno della storia della nostra città che è stata la prima a introdurre la figura del Garante delle persone detenute”.
Così in una nota Giovanni Caudo e Tiziana Biolghini del Gruppo Consiliare capitolino Roma Futura.
Trending
- Manovra, Manzi (Pd): punitiva verso tutto il settore dell’istruzione e la cultura, tagli inaccettabili
- TOQUINHO SABATO 9 NOVEMBRE A “PAMELA VIAGGIA IN LATIN” SU RAI ISORADIO
- Martusciello (FI): “Investimenti miliardari al Nord. E al Sud?” In Campania manca strategia di investimenti
- La senatrice Aurora Floridia e la giornalista Silvia Garambois domani a Livorno per parlare di linguaggio di genere
- Visita Alatri: presentiamo il programma dei prossimi giorni
- Comune di Ancona – Ufficio Stampa – Cartella stampa GALLERIA DEL RISORGIMENTO del 7 novembre 2024
- Comunicato Compagnia Carabinieri Egna.
- CS PRESENTATE OGGI A TORINO LE NITTO ATP FINALS 2024 – FOTO E MEDIA KIT
- cs graduatoria contributi legge urbanistica
- Affidata la gestione del centro servizi in via De Warthema, la struttura dedicata al supporto delle persone in condizione di grave marginalità