
(AGENPARL) – mer 19 aprile 2023 ROMA-FEYENOORD, SILVESTRI (M5S): MINISTRO NON PENSI DI FERMARE LA VIOLENZA CON I DIVIETI, GARANTISCA SICUREZZA
“Questa mattina abbiamo depositato un’interrogazione alla Camera per chiedere al ministro Piantedosi garanzie e rassicurazioni sulla sicurezza dei cittadini, delle forze dell’ordine e della tutela del patrimonio culturale e artistico in occasione della partita di Europa League tra Roma e Feyenoord. In particolare, vorremmo sapere se il ministro Piantedosi crede di poter fermare la violenza semplicemente negando le trasferte. Non ci si può infatti trincerare dietro al divieto di accesso dei supporters olandesi allo stadio, tanto più che – come ha evidenziato il capo della Polizia Lamberto Giannini in questi giorni – stanno giungendo a Roma numerosi tifosi provenienti dalla città di Rotterdam. Insomma, occorrono misure straordinarie e una gestione attenta ed efficiente, cosa che nostro malgrado è mancata a Napoli lo scorso marzo”. Lo afferma Francesco Silvestri, capogruppo alla Camera M5S.
“Dobbiamo assolutamente evitare il ripetersi degli incresciosi fatti di violenza avvenuti in questi mesi e fare il possibile affinché la capitale non venga nuovamente ferita come accadde nel 2015, proprio in occasione di una partita tra la Roma e la squadra olandese. Errori in questo senso, perché a questo punto colpevoli di recidività, non sarebbero più accettabili e da ricondurre a un’incapacità di gestione politica del fenomeno”, conclude.