
(AGENPARL) – mer 19 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Mirano, 19 aprile 2023
Martina Longhin presenta il suo romanzo “Classe 1911” venerdì 21 aprile
Venerdì 21 aprile alle ore 18.00 nella Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1 a Mirano la scrittrice miranese Martina Longhin presenterà il suo romanzo “Classe 1911. I sogni devono attendere” in dialogo con Martino Lazzari.
Il romanzo, pubblicato per Brè Edizioni, è stato selezionato per partecipare al Premio Campiello 2023.
La presentazione è organizzata dal Comune nell’ambito della commemorazione dell’anniversario della Liberazione del 25 aprile.
Il romanzo è ambientato nelle campagne veneziane nel 1935, nel pieno ventennio fascista. Il protagonista è Luigi, classe 1911, un apprendista falegname, con il sogno di aprire una falegnameria. Ma Mussolini decide di conquistare l’Etiopia e Luigi è costretto a partire per il Paese africano, dove assisterà alle peggiori atrocità. Al rientro in patria ritrova un ex capomanipolo delle camicie nere incontrato in Africa, che continua a compiere efferatezze anche nel veneziano come membro delle brigate nere, durante la Seconda guerra mondiale. Crudeltà, ingiustizie, patimenti, ma anche amicizia, solidarietà e amore, in un libro tratto da storie realmente accadute, in uno dei periodi più difficili del Ventesimo secolo.
Martina Longhin ha esordito con il romanzo fantasy “Alla ricerca di Lyset”; poi ha seguito dei corsi di scrittura creativa e si è talmente appassionata a questa forma d’arte da dedicarvisi a tempo pieno. Con Brè edizioni, oltre a “Classe 1911 – I sogni devono attendere”, ha pubblicato nel 2021 “Una cartolina dall’aldilà”, un noir con un pizzico di romance, e nello stesso anno “Anna. L’inferno in una bottiglia”, un libro tratto da una storia realmente accaduta, che parla della violenza sulle donne e che ha ottenuto riconoscimenti in alcuni concorsi letterari. Per i bambini ha pubblicato “Yosef e le sfere lucenti”, un racconto con illustrazioni ad acquerello, realizzate da Elena Levorato. Ha scritto, inoltre, numerosi racconti, alcuni dei quali sono stati selezionati e pubblicati nelle antologie di concorsi nazionali e internazionali.
In allegato la locandina.
Dott.ssa Nicoletta Ferrari
Comune di Mirano
Area 1 – Multisportello e URP
Piazza Martiri, 1 | 30035 – Mirano (Ve)