
(AGENPARL) – mer 19 aprile 2023 Iraq, Campomenosi (Lega), Ue riconosca genocidio Yazidi, doveroso commemorare chi ha lottato contro Isis
Strasburgo, 19 apr – “In Iraq c’è un popolo che esce da quarant’anni di guerre e subisce influenze preoccupanti da parte di Turchia e Iran. La presenza occidentale in quell’area è strategica e l’Italia sta dando un contributo fondamentale alla difesa del popolo iracheno e della sua sovranità. In queste ore, in cui si festeggia il capodanno yazida, è importante e doveroso commemorare il genocidio degli Yazidi perpetrato dall’Isis e il sacrificio che quella comunità ha compiuto assieme ai cristiani, ai peshmerga curdi, le altre forze di Baghdad e tutti coloro che hanno lottato contro Daesh. Il Bundestag ha riconosciuto ufficialmente il genocidio yazida, mi auguro che presto anche il Parlamento Europeo e l’Italia possano fare altrettanto, ribadendo solidarietà e amicizia a quelle comunità che hanno pagato il prezzo più grande per sconfiggere il Califfato”.
Così Marco Campomenosi, capo delegazione Lega, componente della delegazione per le relazioni Ue-Iraq, nel suo intervento durante la sessione plenaria del Parlamento Europeo, nel dibattito sulle relazioni Ue con l’Iraq.