
(AGENPARL) – mer 19 aprile 2023 DROGHE, MONTARULI (FDI): CON MIA PROPOSTA NESSUNA CROCIATA MA RISPOSTA A UNA ESIGENZA DI FORZE DELL’ORDINE E MAGISTRATURA
“Non si tratta di un disegno ideologico nè parliamo di una crociata contro le droghe chiamate leggere visto che nei casi di spaccio che la legge considera meno gravi rientrano sostanze come l’eroina. Rispondiamo ad un’esigenza pratica delle forze dell’ordine e della magistratura che spesso rischiano di lavorare a vuoto trovandosi a dover rimettere in libertà persone che con ogni probabilità tornano a spacciare”. Lo dichiara al Messaggero il deputato di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli in merito alla Pdl che prevede l’innalzamento a cinque anni della pena massima edittale per i casi di spaccio di lieve entità e la possibilità di confisca.
“Si tratta – aggiunge Montaruli – di uno strumento che risolve una necessità concreta a beneficio della sicurezza e del decoro delle nostre città. In molti casi si tratta di un fenomeno reiterato che viene considerato di minor peso solo perché si tiene conto del singolo episodio. Non è vero che così si riempiono le carceri perché la pena minima resta a sei mesi: se l’episodio e’ davvero sporadico e non grave la custodia cautelare non scatta”.