(AGENPARL) – mar 18 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO P-ACT: PERCORSI DI ATTIVAZIONE CONTRO IL TAGLIO DEI DIRITTI
RETE TERRITORIALE DI PREVENZIONE E CONTRASTO DELLE MGFSULLE MINORI STRANIERE – ROMA
Evento di restituzione dei risultati del Progetto P-ACT e di adesione al Protocollo di intesa
Mercoledì 19 Aprile 2023 ore 10.00 – 13.00. Salone del Commendatore, Borgo Santo Spirito 3 – ASL Roma 1
Mercoledì 19 Aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il Salone del Commendatore, Borgo Santo Spirito 3, ASL Roma 1 si terrà l’evento di restituzione dei risultati del Progetto P-ACT e di adesione al Protocollo di Intesa, che avvierà una Rete Territoriale di prevenzione e contrasto delle Mutilazioni Genitali Femminili sulle minori straniere sul territorio di Roma.
Ad aprire l’evento sarà Paola Crestani (Presidente Amref Italia) cui seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte come Barbara Funari (Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Roma Capitale), il Commissario Straordinario ASL Roma 1 il Dott. Quintavalle ed il Dottor Giancarlo Santone (Direttore Uosd del Centro Samifo della Asl Roma).
Il progetto P-ACT ha avuto l’obiettivo di contribuire a rafforzare la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere rappresentata dalle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) nei confronti delle minori straniere attraverso appropriate azioni ed interventi di sistema, potenziando reti ed enti territoriali su quattro territori: Roma e Lazio, Milano e Lombardia, Padova e Veneto, Torino e Piemonte.
Nelle 4 città di Progetto (Roma, Milano, Torino e Padova) sono stati più di 500 gli operatori formati, 70 i Decisori e i Dirigenti incontrati, 25 gli Ordini e Società Scientifiche sensibilizzati; numerosi sono poi gli strumenti appositamente creati e a disposizione, anche online, per continuare nella formazione così come nell’attivazione di percorsi virtuosi.
Dai percorsi formativi, profondamente costruiti sulle peculiarità del territorio, e in interazione con i servizi stessi, è nato il lavoro per la costruzione di un Protocollo interistituzionale nel territorio di Roma, con lo scopo di attivare una Rete specifica per la prevenzione e il contrasto delle MGF, in particolare verso le minori, e che vede tra i firmatari soggetti diversi, rispecchiando la necessaria multidisciplinarietà.
Come già avvenuto a Padova nelle scorse settimane, in seguito alla presentazione dei risultati del Progetto, l’evento sarà occasione di firma di adesione a tale Protocollo da parte delle istituzioni presenticon l’obiettivo di rendere la rete ricca di contributi, di possibilità di intervento e di diffusione con altre realtà territoriali.
PROGRAMMA
SALUTO DI BENVENUTO
Paola Crestani, Presidente Amref Health Africa Onlus
SALUTI ISTITUZIONALI
Dott. Giuseppe Quintavalle, Commissario Straordinario ASL Roma 1
Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Roma Capitale
FIRMA DEL PROTOCOLLO da parte dei legali rappresentanti presenti
PRESENTAZIONE P-ACT
Presentazione del percorso:
– materiali e strumenti prodotti
– il protocollo di intesa tra enti e servizi
– gli ambiti di interesse e di lavoro
INTERVENTI DEI FIRMATARI*
L’importanza di un percorso multidisciplinare per prevenire e contrastare le mgf: possibili impegni di enti e servizi
CHIUSURA E RINGRAZIAMENTI
Dott. Giancarlo Santone, Direttore UOSD Centro Sa.Mi.Fo. ASL Roma 1
Roberta Rughetti, Vicedirettrice Amref Health Africa Onlus
*Amref Health Africa Onlus – ASL ROMA 1 – Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute Roma Capitale – Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità Roma Capitale – Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro Roma Capitale – Cooperativa Roma Solidarietà (Ente promosso dalla Caritas Diocesana di Roma) – CPIA3 – Focus Casa dei Diritti Sociali – Società Italiana di Pediatria Gruppo di Lavoro Nazionale per il Bambino Migrante – CIES Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo Onlus
Sono invitati all’incontro gli Enti, le Istituzioni, operatrici e operatori coinvolti nella realizzazione del Progetto P-ACT a Roma.
SIMONE CONTE
Trending
- Regionali. Angelo Bonelli domani in Emilia Romagna
- MANOVRA, M5S: TRANSIZIONE ECOLOGICA E CURA DEL TERRITORIO NON CONTEMPLATE
- CS ABRUZZO-VENDITA PALAZZO DE’ MAJO (CH), LA NOTA DEL SENATORE SIGISMONDI (FDI)
- (ACON) POLITICA. PELLEGRINO (AVS): SABATO 9 CONGRESSO DI SINISTRA ITALIANA UD
- Oggi in Commissione 7 novembre 2024
- Pompei, il DNA riscrive la storia delle persone sepolte nell’eruzione. Ricerca di Università di Firenze, Harvard e Parco Archeologico
- Università: M. Occhiuto (FI), polemiche pretestuose, da governo sforzo storico su borse di studio
- Raimo, Sardone (Lega), sospensione sacrosanta, stop a cattivi maestri rossi
- foto REGIONE – CICLO DI INCONTRI …CONTROLLO DEI PROGETTI PNRR
- IMMOBILI, TUBETTI (FDI): CABINA DI REGIA MEF IMPORTANTE RISULTATO