(AGENPARL) – mar 18 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
“Donne e scienza” giovedì 20 un nuovo appuntamento al MMAB. Protagonista la matematica francese Sophie Germain
La rassegna “Donne e scienza” all’interno del più ampio programma “Declinazioni femminili” che il Comune di Montelupo Fiorentino organizza dal 2019 per riflettere sulla questione femminile, giunge al suo secondo appuntamento.
La serata di giovedì 20 aprile sarà dedicata alla figura di Sophie Germain, eminente matematica e fisica francese vissuta a cavallo fra il XVIII e il XIX secolo, che fu costretta a fingersi un uomo, lo studente Antoine-August Le Blanc, per poter risultare iscritta alla prestigiosa École polytechnique e ricevere le dispense dei corsi, senza ovviamente poterli frequentare. Gli studi che fece in seguito risultarono determinanti in campo matematico e fisico, tanto da contribuire alla costruzione del monumento simbolo di Parigi, la Tour Eiffel. Nonostante ciò, il suo nome non apparve nell’elenco degli scienziati dell’epoca che avevano reso possibile questa costruzione.
Di questa, e di altre ingiustizie del binomio donne-scienza, ci parlerà la professoressa Cecilia Rossi, che a Sophie Germain ha dedicato la propria tesi di laurea magistrale in matematica, poi confluita in un libro dal titolo Sophie Germain: libertà, uguaglianza e matematica, edito proprio a febbraio di quest’anno dalla Casa Editrice L’asino d’oro. Il riferimento, evidente già dal sottotitolo, è alla Rivoluzione Francese, scenario in cui nasce, cresce e studia Sophie.
Ad arricchire l’appuntamento, ci sarà la lettura scenica del testo inedito Lo studio di Sophie, scritto e interpretato da M. Simona Peruzzi con Riccardo Zini.
Un modo, questo, non solo per riflettere sulle difficoltà delle donne di affermarsi ed essere riconosciute per i propri meriti in campo scientifico, ma per entrare nello spirito del tempo e confrontare passato e attualità per capire i progressi e gli aspetti invece ancora da migliorare.
Tanti saluti
Dott.ssa Silvia Lami
Comunicazione e Servizi di supporto
Trending
- RIVELAZIONI TELEGRAAF. ALMICI (FDI): PREOCCUPA IMPATTO SU POLITICHE AGRICOLE EUROPEE
- Albano (FdI), “Teatri marchigiani verso l’UNESCO, risultato storico”
- Cannabis: Furfaro (Pd), il proibizionismo è fallito, Paese ostaggio di vostre fake news
- CANNABIS, QUARTINI (M5S): PROIBIZIONISMO E’ FAVORE A MAFIE E TORTO A CITTADINI
- Contributo per la frequenza di centri estivi da giugno a settembre 2024 – Comunicato stampa
- Sabato al Comando il primo Open Day dedicato agli under 10
- DDL SICUREZZA, M.RICCIARDI (M5S): LEGITTIMA SERVIZI SEGRETI DEVIATI, DURA BATTAGLIA OPPOSIZIONI
- 23/1/2025 LE CERIMONIE IN PROGRAMMA LUNEDÌ 27 GENNAIO 2025 “GIORNO DELLA MEMORIA”
- +AVVISO STAMPA+ DOMANI, VENERDÌ 24 GENNAIO, ASSESSORE NICOLÒ A CONVEGNO “MACULA 2025”. ALLE ORE 15.20 SARA’ EFFETTUATO UN OCT DA REMOTO, PUNTO STAMPA ALLE 15 (MAGAZZINI DEL COTONE, GENOV
- IL COMUNE COMUNICA – domani la manifestazione dell’Unione tassisti in piazza della Libertà_ i divieti