
(AGENPARL) – mar 18 aprile 2023 [Image]
Cina, Gualmini (PD): Abbiamo bisogno di avere una visione politica e di meno burocrazia
L’intervento in Plenaria a Strasburgo di Elisabetta Gualmini, europarlamentare del Partito democratico e vicepresidente del gruppo dei socialisti e democratici, inerente il dibattito sulla necessità di una strategia coerente per le relazioni UE – Cina.
“Finalmente abbiamo sentito delle parole di verità sulle relazioni tra Unione europea e Cina, perché in politica estera non è sempre solo questione di divisione formale del lavoro, di chi fa che cosa, abbiamo bisogno anche di dare messaggi politici forti, di avere una visione politica.
E allora bene che von der Leyen abbia parlato di “de-risking” invece che di “decoupling”, non possiamo sganciarci da relazioni commerciali con la Cina, sarebbe stupido, e bene che Macron abbia detto che non possiamo essere servitori degli Stati Uniti, cerchiamo la nostra terza via, la nostra autonomia. Ma a due condizioni: che la Cina cooperi sulle trattative di pace con il caro amico Putin e, secondo, bene la terza via, ma la politica estera non è mai indipendente dagli assetti interni, l’Europa è una grande democrazia, e allora se difendiamo la democrazia in Ucraina, perché mai non dovremmo difenderla a Taiwan?
Di questo continuiamo a discutere, ma con una voce forte. Abbiamo bisogno di politica e meno di burocrazia”.
Ricevi questo messaggio perché il tuo indirizzo mail fa parte della nostra
Contatti