(AGENPARL) – PISA lun 17 aprile 2023
Prevenire e combattere l’Hpv (Human papilloma virus), la malattia sessualmente trasmessa più diffusa al mondo, oggi è più semplice grazie ai programmi di screening, alla vaccinazione e a cure innovative sempre più efficaci. Ma occorre tempestività, multidisciplinarietà e un livello avanzato di sviluppo del sistema sanitario. Diversamente, la malattia può svilupparsi. E infatti l’infezione oggi interessa oltre l’80% (4 persone su 5) della popolazione sessualmente attiva di entrambi i sessi. Oggi sappiamo che Hpv provoca il 5% di tutti i tumori nel mondo.
Ecco perché bisogna unire le forze e concentrare gli sforzi non solo dal punto di vista della ricerca medica e dell’applicazione clinica ma anche dell’organizzazione dei sistemi sanitari, per ridurre l’incidenza dell’infezione e le conseguenze spesso gravi cui dà seguito se non curata in tempo.
Fonte/Source: https://www.ao-pisa.toscana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6270:papilloma-virus-in-crescita-nella-popolazione-sessualmente-attiva-e-responsabile-del-5-di-tutti-i-tumori-a-pisa-si-fa-il-punto&catid=123&Itemid=131