(AGENPARL) – lun 17 aprile 2023 L’ente per la valorizzazione convoca la cultura al Collegio Romano.
Riconoscimenti “al merito” nel nome di Spadolini
Urbani “iniziativa meritevole nello spirito del codice”
ROMA, 17 APRILE – Il gotha della cultura italiana è atteso domani mattina al Palazzo del Collegio Romano, il cinquecentesco edificio voluto da Papa Gregorio XIII, che oggi ospita la sede del Ministero della Cultura.
Gli invitati parteciperanno alla cerimonia di consegna degli attestati di merito intitolati a Giovanni Spadolini (che fu il primo ministro dei beni culturali nella storia della Repubblica Italiana) organizzata dagli Stati Generali del Patrimonio Italiano, l’ente privato di interesse pubblico costituito per la valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale.
“Il senatore Spadolini fu un esempio per la valorizzazione” spiega Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini “non soltanto nella sua veste di primo ministro dei beni culturali nella storia della repubblica italiana, ma anche poiché decise di devolvere il suo patrimonio (inclusa la villa di Pian dei Giullari, il palazzo nel centro di Firenze, una biblioteca che conta circa 100 mila volumi) alla fondazione che porta il suo nome, rendendo il tutto di pubblica fruibilità”.
Il programma dell’evento prevede anche l’intervento di Giuliano Urbani, che fu ministro dei beni culturali (in uno dei governi guidati da Silvio Berlusconi) e che, con il cosiddetto Codice Urbani, dotò il dicastero di uno strumento legislativo che cambiò lo scenario della salvaguardia e della tutela del patrimonio nazionale, privato e pubblico.
Gli attestati di merito verranno consegnati al Comune di Genova, al Comune di Pieve di Soligo, alla Fondazione Alberto Sordi, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, alla Fondazione Fincantieri, alla Fondazione Fs Italiane, alla Fondazione Giovambattista Vico, alla Fondazione Vittoriale degli Italiani, a Iccrom e a Unpli l’unione che rappresenta le 6 mila pro loco d’Italia.
“Ognuna di queste realtà” annuncia il professor Ivan Drogo Inglese, presidente dell’ente “ha contribuito concretamente alla valorizzazione del patrimonio italiano”.
Tre invece gli asset identitari nazionali sulla cui promozione e valorizzazione punterà l’Ente: il Marmo di Carrara, il Motorismo Storico e il Prosecco di Conegliano Valdobbiadente.
Infine verranno presentati i protocolli di intesa con Aci Automobile Club d’Italia, Aimo l’associazione italiana dei medici oculisti, Fonditalia, Ugl Unione Generale del Lavoro e Uni l’ente nazionale di normazione.
L’evento è moderato dal giornalista Luigi Camilloni, direttore dell’agenzia di informazione parlamentare e politica AgenParl.
Segreteria di Presidenza
Stati Generali del Patrimonio Italiano
ente privato di interesse pubblico per la valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale (Legge 42/2004)
iscrizione al Runts Registro Unico Nazionale del Terzo Settore tenuto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali repertorio numero 96507 (legge 117/2017)
Trending
- #CONTIENE FOTO# SICUREZZA – CONTROLLI DEI CARABINIERI NEI QUARTIERI CENTOCELLE E QUARTICCIOLO PER AUMENTARE LA PERCEZIONE DI SICUREZZA NEI CITTADINI. TRE PERSONE DENUNCIATE E DUE TITOLARI DI ATTIVITA’ COMMERCIALI SANZIONATI.
- Invito Inaugurazione chiesa della Santissima Trinità restaurata
- Nota stampa – Rifacimento campo in erba di via Grenoble.
- Termini Imerese, si parla di percorsi interni tra il Tirreno e lo Ionio al Corso di Archeologia promosso da BCsicilia
- Manutenzione e cura del verde pubblico: entra nella fase conclusiva l’ultimo intervento di sfalcio erboso del 2024 e prende il via il programma di potatura delle siepi e di 1700 alberi
- Plenarsitzung – sprachliche Transparenz bei Lebensmitteletikettierung, Beflaggung an öffentlichen Gebäuden, Abfahrverbot von der Brennerautobahn (2), nicht versicherte PKW, Mobilität von Personen, die mit ihren Hunden reisen
- Lavori Consiglio: Etichette di generi alimentari, Esposizione delle bandiere, Divieto di uscita dall’autostrada 2, Auto senza assicurazione, Trasporto pubblico con i cani
- COMUNICATO STAMPA – DIGITALE, INAPP: “IN ITALIA IL 56% DEI LAVORATORI UTILIZZA TECNOLOGIE AVANZATE”
- Comunicato stampa | Ddl bilancio: ANAV, inadeguato, servono misure urgenti per il TPL e il trasporto di passeggeri con autobus
- Com. Rete antiviolenza, giovedì 14 novembre la presentazione del progetto “Scontrino Zeromolestie Sinalp”