(AGENPARL) – sab 15 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
CAMBIA LA GIUNTA A CAPURSO
IL SINDACO MANTIENE L’IMPEGNO CON GLI ELETTORI
E ILLUSTRA IL BILANCIO DI META’ MANDATO
Cambia la Giunta: nominati un nuovo assessore e un nuovo vicesindaco nel Comune di Capurso. Il sindaco Michele Laricchia sceglie come sua vice Claudia Nitti e Giovanni Locorotondo come assessore con deleghe alla Cultura, Controllo e cura della bellezza del territorio.
Laricchia ha quindi rispettato il patto fatto con la cittadinanza durante la campagna elettorale, e cioè quello di modificare l’assetto di Giunta a metà mandato. Durante un incontro informale con i cittadini di Capurso avvenuto nelle scorse ore, ha inoltre fatto il bilancio di quanto prodotto fin qui dalla sua amministrazione ringraziando per il lavoro svolto l’ex vice sindaco Vito Ricci e l’ex assessora Raffella Rubino.
Uno dei fiori all’occhiello di Sindaco e Giunta è senz’altro il bilancio, definito “sano” da Laricchia.
Questo permette agli amministratori di programmare attività con serenità. Il bilancio positivo ha permesso di assumere 10 impiegati a tempo indeterminato e 5 a tempo determinato.
Procede, inoltre, la lotta all’evasione dei tributi che ha portato al recupero di 600mila euro. Il Comune ha svolto una puntuale e certosina attività di ottimizzazione della fiscalità passiva dell’ente dalla quale è emersa la possibilità di recuperare una somma pari a 216 mila euro, indebitamente versata all’erario a titolo di IVA.
Il Sindaco ha poi reso conto delle percentuali della raccolta differenziata, attestate al 74%. Un dato di rilievo reso possibile grazie all’impegno e collaborazione dei cittadini.
Laricchia ha ricordato che il lavoro dell’amministrazione ha permesso di intercettare 20milioni di euro in fondi strutturali tra Pnrr, ministeriali e regionali, finalizzati a trasformare progetti che cambieranno il volto di Capurso.
Oltre ai 20 milioni, si sommano anche 760mila euro di finanziamenti per la progettazione via Madonna del Pozzo e Piazza Libertà, della riqualificazione energetica della Scuola San Giovanni Bosco, il completamento del progetto diffuso della Cittadella dello Sport e il nuovo plateatico con annessa nuova area mercatale e di parcheggio.
Il Comune di Capurso è anche riuscito a intercettare tutti i finanziamenti disponibili per affrontare al meglio la trasformazione digitale in atto per un totale di 300mila euro di finanziamenti PNRR.
Il Sindaco ha poi rammentato ai cittadini l’avvenuta approvazione, in Consiglio Comunale, del Documento Strategico del Commercio, anno 2021 e del Regolamento per la disciplina delle attività dello Spettacolo Viaggiante, anno 2023. Capurso ha inoltre ottenuto il finanziamento regionale di 50mila euro per l’anno 2022-23 nell’ambito DUC Capurso-Triggiano.
Importante anche per il paese il progetto Punti Cardinali, attivato quest’anno nell’ambito delle Attività produttive e dalla Formazione professionale con un finanziamento regionale di 91mila euro per la realizzazione di orientation labs, job days e orientation desk. Importante anche la nascita dello sportello Eurodesk Capurso, servizio in rete con l’Unione Europea e l’avvio del servizio Porta Futuro in rete con la Citta Metropolitana.
Tangibile anche l’impegno profuso per le politiche sociali attraverso il progetto RiCibiamo, Open Village e Progetto Terme; quest’ultimo rivolto agli anziani con un contributo del comune rivolto alle persone che vivono una difficoltà economica.
Quanto al marketing territoriale, sono state ricordate tutte le iniziatiche che hanno portato a Capurso nomi di rilievo della musica e della cultura.
Trending
- Iran Update, January 17, 2025
- Fwd: COMUNICATO STAMPA allerta – criticità moderata del 18.01.2025
- Secretary Blinken’s Call with UAE Deputy Prime Minister and Foreign Minister Abdullah bin Zayed Al Nahyan
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.