(AGENPARL) – sab 15 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Al Teatro Serra di Napoli, il diario emotivo della pandemia con “Calennario”.
C’è una frattura nel nostro tempo. Un evento che ha tradito le più radicate certezze della nostra società evoluta, progredita, sviluppata, industrializzata, asettica, indifferente. È la recente pandemia, che ci ha rinchiusi dentro confini sempre più stretti: nazioni, regioni, città, quartieri, abitazioni, pensieri.
Il progetto, vincitore nel 2022 in forma di studio al festival “Spacciamo culture interdette” promosso dalla compagnia “Chille de la balanza” di San Salvi (Firenze), è un pasticcio di storie viste, vissute, trascritte e inventate. Una performance che setaccia immagini, pensieri e poesie estrapolate dai diari della quotidianità pandemica dell’autrice. Un viaggio imprevedibile, le cui stazioni, oltre a richiamare gli eventi, sono anche e soprattutto, luoghi emotivi nei quali trova posto anche una spiccata ironia. «Questo lavoro nasce dai resoconti dei giorni di reclusione e dal loro conteggio, forzando ogni stimolo dell’esistenza, a generare altra vita. Racconto di solitudini e di gentilezze che profumano, di dignità in un fluire incontrollabile di emozioni e sentimenti, poiché senza il buio la luce non avrebbe ragion d’essere» dice la regista. I mezzi con i quali affrontare la realtà diventano simbolo, sogno e paradosso dell’incompletezza: siamo interi, eppure frantumati, milioni di elementi segnano la relazione, la reazione, il confine, il rispetto di se stessi e degli altri.
Trending
- Elisa Venturini (FI): “Scelta da rivedere del Comune di Padova tagliare i fondi per i nonni vigili”
- #CONTIENE FOTO# COLLEFERRO – SERVIZIO ANTIDROGA DEI CARABINIERI. DUE PERSONE ARRESTATE ED UNA SEGNALATA.
- The Week Ahead 13 – 19 January 2025
- COMUNICATO STAMPA AGENZIA ENTRATE – Cooperative compliance, pronte le linee guida sul rischio fiscale. Dall’Agenzia una “bussola” per le nuove adesioni al regime
- Nonna Ofelia compie 101 anni
- COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA – SCUOLE ANTOGNINI – COMUNICATO DI VENERDI 10/1
- Cs “Modifiche intersezione via san Giovanni Evangelista via Ferrari Carazzoli”
- Comunicato Stampa 32/2025 Lanzarin risponde a Baldin su rette asilo di Cavarzere. “La Regione fa tutta la sua parte ogni anno”
- Roma, M5S: “Campidoglio vuole mappatura OSP, ora si voti nostra mozione in Mun. III”
- Comunicato Stampa del Comune di Dolo di venerdì 10 gennaio 2024: Dolo città che legge 2024 – 2025 – 2026