
(AGENPARL) – ven 14 aprile 2023 Trentino. Bonelli (AVS): Fugatti vorrebbe eliminare 50 orsi. Per 5 anni non ha fatto nulla
“Per quasi 5 anni, Fugatti non ha affrontato il problema della concentrazione degli orsi in Val di Sole: ogni qualvolta ci siano stati contatti tra orsi e umani, il presidente della Provincia autonoma di Trento annunciava abbattimenti solo per dimostrare di fare qualcosa. Non si è preoccupato di costruire i corridoi ecologici per favorire il passaggio degli orsi verso altri territori dell’arco alpino, come la Lombardia e il Veneto. Non ha ritenuto necessario apporre loro i radiocollari e non si è preoccupato di sostituire le batterie del radiocollare di JJ4, scariche da settembre e il presidente della provincia non si sia preoccupato che l’orsa non fosse monitorata.”
Così, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e Deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che prosegue: “Perché, per 5 anni, Fugatti non ha chiesto la collaborazione dell’Ispra per attuare un piano di ricollocazione degli orsi, nonostante la disponibilità mostrata anche dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia? Ieri, Fugatti ha respinto la proposta della LAV di trasferire JJ4 in un santuario, sostenendo che l’abbattimento dell’orsa fosse un modo per fare giustizia per la morte del povero Andrea Papi. E se è vero che quest’ultimo non è responsabile di nulla, è vero anche che la popolazione ha il diritto di vivere in tranquillità ed essere informata. E che neanche JJ4 ha delle responsabilità. La responsabilità del disastro nella gestione degli orsi è della Provincia di Trento, che in questi anni non ha fatto nulla di ciò che doveva essere fatto. Fugatti vorrebbe eliminare 50 orsi. Per favore Fugatti eviti protagonismi politici sul dolore delle persone quando per anni non ha fatto nulla,” conclude Bonelli.
GIANFRANCO MASCIA